Curiosità sul vino

La cantina Antinori: Futuro Antico, il museo Antinori

di Winepoint Staff 18/10/2017
La cantina Antinori: Futuro Antico, il museo Antinori La cantina Antinori: Futuro Antico, il museo Antinori

Visitare la Cantina Antinori significa prendere parte a un viaggio nel tempo, seguendo le tappe più importanti che hanno segnato il successo di una delle aziende vitivinicole italiane più importanti al mondo. La visita prevede una prima fase che avviene all’esterno, nei vigneti, per poi passare al livello sotterraneo, nel cuore della produzione del vino, fatto maturare e fermentare nel cuore della collina, in un ambiente interamente scavato sotto le viti.

Qui, si attende un percorso maestoso che inebrierà i sensi con profumi straordinari, fino a raggiungere l’apoteosi nella degustazione dei vini più rappresentativi e importanti della cantina.

Barricaia, Bottaia e Museo, tutta l’esperienza della Cantina Antinori

La visita della cantina Antinori può essere svolta su tre tappe diverse, ognuna studiata e indicata per esigenze specifiche. La visita Barricaia è pensata a tutti coloro i quali desiderano conoscere la storia dei marchesi Antinori che ha permeato una lunga tradizione tramandata di famiglia in famiglia per 26 generazioni.

La Bottaia, al contrario, è una visita più completa dedicata essenzialmente agli intenditori di vino, facendo esaltare gli aspetti più peculiari della tradizione, culminando con una degustazione dei vini più emblematici della cantina. Per chi desidera invece tuffarsi in una storia centenaria contrassegnata dalle annate dei vini, il Museo è la soluzione migliore per una visita suggestiva ed emozionante.

Futuro Antico e la storia della famiglia tra antico e contemporaneo.

Futuro Antico rappresenta una parte della cantina che trasporta il visitatore in una dimensione quasi irreale. Questa parte della cantina racconta la storia della famiglia in modo del tutto moderno, grazie a uno stile architettonico futurista e alle opere di artisti contemporanei. Il fiore all’occhiello della cantina è il suo Auditorium, interamente rivestito in legno di rovere, in grado di accogliere fino a 250 ospiti.

Come arrivare alla cantina e al museo Antinori

La cantina Antinori si trova nei pressi di Firenze e si può raggiungere facilmente. Per chi proviene dall’aeroporto di Firenze, basta seguire le indicazioni per l’autostrada A1 Firenze-Roma, in direzione Roma e prendere l’uscita Firenze Impruneta e imboccare la superstrada Siena-Firenze.

Allo stesso modo, per chi proviene dal centro di Firenze, sarà sufficiente raggiungere il quartiere Certosa (Galluzzo) e prendere la superstrada Siena-Firenze. Lungo il tragitto, uscire all’uscita di Bargino e, dopo aver superato il piccolo centro urbano, troverai a 50 metri sulla sinistra, la cantina Antinori.

Venendo da Siena, il percorso è lo stesso e l’uscita da prendere è quella di Bargino. Una volta giunti a destinazione, il servizio di navetta gratuito ti condurrà direttamente alla cantina.