Vitigni

Köfererhof

di Winepoint Staff 20/05/2018
Köfererhof Köfererhof

In un antico maso del ‘600, recentemente ristrutturato, ha sede Köfererhof, tra le cantine più settentrionali d’Italia.

La storia

Fondata nel 1995, nonostante la giovane età, la gestione familiare e una piccola tenuta di soli 10 ettari, la casa altoatesina esporta in tutto il mondo: per il 50% in Alto Adige, per il 25% nelle altre regioni dello stivale, per il restante 25% in Europa, Stati Uniti, Canada, Australia e Asia. La produzione varia a seconda dell'annata, ma si attesta intorno alle 75.000 bottiglie.

Il territorio

L’azienda sorge nella valle Isarco a Varna, in provincia di Bolzano, sopra l’Abbazia di Novacella: qui, tra i 600 e gli 800 metri sul livello del mare, la coltivazione di viti può definirsi alpina.

A un’altitudine di 800 metri è stato impiantato il Müller Thurgau. Gli altri vigneti sono Kerner - il più diffuso - un incrocio tra Schiava Grossa e Riesling, Sylvaner, Veltliner, Riesling, Gewürztraminer e Pinot grigio. Kerner di Köfererhof è prodotto interamente con uve Kerner, vendemmiate esclusivamente a mano. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Il vino vi si affina per 8 mesi, prima di essere imbottigliato.

I vitigni

I vitigni, che hanno un'età di circa 20 anni, sono situati per la maggior parte a un’altitudine di 670 metri, su terrazze, impiantati a guyot. Si tratta di un sistema alternativo alla pergola che, nella zona, ha fatto scuola e ora è adottato da tutti i viticoltori.

In queste colline, alle pendici delle Dolomiti, ventilate al punto giusto, gli sbalzi di temperatura tra giorno e notte sono l'ideale per dar vita a vini ben bilanciati, concentrati e intensamente fragranti. I vigneti, ben esposti verso sud, godono di condizioni climatiche e ambientali particolarmente favorevoli alla viticoltura.

A questo si aggiunga che Gunther Kerschbaumer, proprietario ed enologo, e sua moglie conducono la vigna in un'ottica di rispetto per la natura e sostenibilità. Il terreno è nutrito con letame, vinacce esauste: un compostaggio del tutto naturale.

La passione, l'amore per il territorio, le caratteristiche pedoclimatiche e l'uso di moderne tecnologie sono gli altri elementi che regalano ai suoi vini bianchi un'eleganza e una delicatezza inconfondibile.

I vini

Queste etichette migliorano di anno in anno. Con il passare del tempo, Köfererhof ha fatto conoscere i vini della Valle Isarco in tutto il mondo e ha contribuito alla nascita della Valle Isarco DOC.

Oggi l'azienda è una punta di diamante della zona, famosa a livello internazionale. Attualmente si può affermare, senza rischiare di essere contraddetti, che i vini della cantina Köfererhof sono tra i più interessanti bianchi d'Italia. Freschi, fruttati e di buona sapidità.