Vitigni

Kerner

di Winepoint Staff 09/04/2018
Kerner Kerner

Il vitigno Kerner è prevalentemente coltivato tra l’Italia Settentrionale e la Germania, ma anche in Austria e Svizzera. Nasce dalla commistione di due tipologie di vini ben distinti: Trollinger (altrimenti detto Schiava grossa) e Riesling. In Italia questo vitigno viene coltivato in particolar modo in Trentino Alto Adige, dove gli è stata riconosciuta, nel 1993, la Denominazione di Origine Controllata.

Origini e caratteristiche vitigno

La prima volta in cui il vitigno Kerner viene coltivato è nel 1929 in Germania. Si tratta di un vitigno a bacca bianca. Il nome deriva da quello di un poeta, Justinus Kerner, celebre per aver decantato tante volte nelle sue poesie diversi tipi di vini.

Il Kerner nasce dall’unione di due vitigni: lo Schiava grossa e il Riesling. Fu il botanico August Herold che nel 1920 tentò per la prima volta l’esperimento. Tra i due vitigni in questione il Kerner risulterà molto più simile al Riesling, soprattutto per il gusto tipicamente aromatico.

L’uva Kerner ha dei tempi molto lunghi per germogliare, questa caratteristica la tiene al riparo dalle gelate primaverili. È un vitigno particolarmente adatto alla viticoltura di montagna e sono diffuse le coltivazioni su pendii soleggiati. La vendemmia è verde, a causa della vigoria del vitigno.

Kerner Alto Adige Isarco DOC

Uno dei vini di maggior qualità prodotto da tale vitigno è il Kerner Alto Adige Isarco DOC. Un vino bianco di ottima qualità e di grande successo prodotto in Alto Adige. Il sapore aromatico e speziato lo rendono unico al mondo. La cantina in cui viene prodotto è la cantina Valle Isarco. Le condizioni climatiche e territoriali dove si contraddistinguono il clima fresco e i terreni fertili, risultano ottimali per la coltivazione di vini a bacca bianca.

L’azienda vitivinicola Valle Isarco si estende da Novacella, nella provincia autonoma di Bolzano, fino alla valle di Isarco meridionale per più di 140 ettari; questo territorio appartiene a circa 130 soci provenienti da diversi comuni, da Chiusa a Bressanone a Funes/Tiso. Si tratta di una cantina sorta nel 1961.

L’aspetto del Kerner Alto Adige Isarco è giallo paglierino tendente al trasparente. L’aroma è la risultante di un insieme di sapori, dove prevale la frutta mista a polpa chiara, dalla mela, al pompelmo al mango. Il gusto è fresco e fruttato e queste caratteristiche lo rendono molto simile al Riesling, consistenti sono le note di sapidità e asciuttezza sul finale. Questo vino si abbina ottimamente ad antipasti leggeri e a qualsiasi primo piatto leggero di verdura o di pesce.