Curiosità sul vino

James Suckling: chi è e quale stile ha?

di Winepoint Staff 17/11/2017
James Suckling: chi è e quale stile ha? James Suckling: chi è e quale stile ha?

Chi è James Suckling

James Suckling è un critico enologico americano considerato tra i più autorevoli ed influenti al mondo. La sua passione per il vino nacque grazie al padre, il quale, avendo una predilezione per il buon vino, glielo fece assaggiare già in tenera età.

Il suo primo impiego inerente l’enologia risale al 1981 quando, terminato il master in giornalismo, entrò a far parte della neonata rivista Wine Spectator in qualità di corrispondente. Con il passare degli anni il giornale acquisì sempre più lettori, motivo per cui nel 1985 Suckling si trasferì a Parigi per fondare la redazione europea. Qui ebbe modo di immergersi nella realtà vinicola del nostro Continente, consolidando rapporti con i vari produttori ed estendendo le sue conoscenze in fatto di vini europei.

Dopo 29 anni, nel 2010 James Suckling lasciò il Wine Spectator e lanciò il proprio sito internet. Quest’ultimo persegue l’obiettivo di mostrare agli utenti, grazie anche ai tanti video realizzati, il mondo del vino secondo un approccio più moderno.

Quale stile ha James Suckling

Lo stile di degustazione di Suckling è del tutto particolare. Come affermò in un’intervista, l’analisi olfattiva è per lui un aspetto meno importante. Quello più rilevante è invece la persistenza del retrogusto, ed è proprio per questo che mette maggiore enfasi su ciò che percepisce in bocca. Per dirla con parole sue, il vino più rimane in bocca più è buono.

Questo modo di approcciarsi con il vino dipende dalla considerazione che ha di questo. Per lui il vino è un insieme di emozioni che non può essere spiegato scientificamente. In passato lo ha paragonato agli uomini e all’arte. Ogni vino, come le persone, è infatti unico e non se ne potrà mai trovare uno uguale all’altro. Come la musica o la letteratura, invece, il vino di alta qualità è quello capace di trasmettere emozioni.

Quali report realizza James Suckling

Con l’aiuto del produttore hollywoodiano James Orr, Suckling realizza numerosi video, pubblicati nel suo sito internet, in cui illustra e recensisce i vini migliori al mondo. La particolarità di queste registrazioni è quella di far conoscere il vino in ogni aspetto che lo riguarda. Vengono mostrati i vigneti, le cantine, e vengono condotte delle interviste spontanee ai produttori vitivinicoli. In questo modo chiunque può capire al meglio quale sia l’origine del vino attraverso persone, immagini e suoni concreti e non più astratti.

Al termine di ogni anno, sempre all’interno del sito, viene anche stilata la classifica con i 100 migliori vini. Tra questi viene inoltre premiato il vino dell’anno.