Guide

Imprenditore agricolo: come diventare un imprenditore

di Winepoint Staff 04/12/2017
Imprenditore agricolo: come diventare un imprenditore Imprenditore agricolo: come diventare un imprenditore

Formazione universitaria

Per quanto riguarda la formazione universitaria per gli aspiranti imprenditori agricoli, sarà opportuno, dopo il diploma di scuola superiore, frequentare i corsi della Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari. La Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari è oggi presente negli atenei di diverse città italiane.

Formazione enologica

Se invece desiderate ricevere una formazione enologica accademica, dovrete frequentare il Corso di Studi Triennale di Viticoltura ed Enologia, presso la Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari. Questo Corso di Studio è caratterizzato da un’ammissione soggetta al passaggio di un test d’ingresso preliminare. Non è richiesta alcuna conoscenza particolare, ma consigliata la conoscenza di nozioni di chimica, fisica, biologia e matematica.

Anni di formazione

Per quanto riguarda la Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari, i percorsi di studi hanno una durata di tre anni accademici. I corsi di studi di questa facoltà, sono principalmente Agrotecnologie per l’Ambiente e il Territorio; Biotecnologia, Biotecnologie Alimentari, Alimenti e Agroambientali; Produzione e Protezione delle Piante e dei Sistemi del Verde; Scienze e tecnologie Agrarie; Scienze e Tecnologie Alimentari; Scienze e Tecnologie della Ristorazione; Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano; Viticoltura ed Enologia

Come diventare imprenditore

Quella dell’imprenditore agricolo è una professione della quale non si parla moltissimo e che a volte risulta ignorata dai più giovani. Questa professione può offrire invece ad un giovane grandi soddisfazioni da un punto di vista morale, ma anche certamente da un punto di vista economico. Alcune persone decidono di intraprendere questa professione, perché sono stufi della freneticità e dello stress della vita urbana. Uscire dal caos della città per lavorare in campagna è tutt’altro che un’utopia.

Per capire con precisione come si svolge questo lavoro, l’imprenditore agricolo è colui che si occupa almeno di due delle seguenti mansioni: la coltivazione del fondo, l’allevamento degli animali, l’impianto e la conservazione dei boschi e infine altre attività come la manipolazione delle materie prime e la loro trasformazione o conservazione.

Per svolgere l’attività di imprenditore agricolo, è ideale aver effettuato un percorso di studi inerente alla materia imprenditoriale. Dopo aver terminato gli studi, per ottenere questa qualifica, sarà necessario dimostrare di aver lavorato per almeno tre anni come titolare o socio o amministratore o lavoratore agricolo in questo ambito lavorativo. L’ultimo adempimento necessario per ottenere la qualifica di imprenditore agricolo sarà partecipare a dei corsi organizzati dalle Regioni o dallo Stato, che vi permetteranno di conseguire dei particolari attestati.