Vini Rossi

Il vino Barbaresco: è perfetto con i sapori forti

di Winepoint Staff 05/10/2017
Il vino Barbaresco: è perfetto con i sapori forti Il vino Barbaresco: è perfetto con i sapori forti

Il Barbaresco è un vino dal colore rosso intenso che sprigiona un bouquet molto variegato con toni che richiamano i frutti rossi, ma anche la nocciola, la vaniglia e l’anice.

Grazie al suo gusto particolarmente robusto e corposo, il vino Barbaresco si sposa idealmente con i sapori forti. Vediamo in dettaglio come abbinare al meglio questo vino così pregiato per farne risaltare maggiormente i profumi, dando importanza anche ai tuoi piatti.

Per creare degli ottimi abbinamenti vino-cibo, occorre analizzare i profumi e i sapori di entrambi per evitare un catastrofico contrasto che, invece di accentuare le particolarità dell’uno e dell’altro, crea una sovrapposizione di sapori controproducente.

Il miglior vino italiano per accompagnare gli arrosti

Sebbene il Barbaresco sia il migliore vino da arrosto, c’è anche da riconoscere che si sposa molto bene con carne stufata, pollame, brasati, ma anche a primi piatti ricchi e sazianti.

Per questo tipo di pietanze, occorre un vino invecchiato dalla struttura corposa e persistente che sia in grado di valorizzare i sapori più intensi della carne arrosto.

In casi come questi, in cui i sapori di carne come faraona o quaglie sono forti e decisi, serve un vino importante che sia in grado di reggere queste note per poter garantire un rilascio di sensazioni ed emozioni marcate e ben presenti.

Non solo arrosto, il Barbaresco ama i sapori forti

Come accennato, il vino Barbaresco si abbina a cibi forti e decisi che non necessariamente devono essere preparati al forno. Basti pensare all’agnello, all’anatra, all’oca e alla selvaggina che, rispetto alla carne di pollo o tacchino, presentano un sapore decisamente più intenso e pungente e possono preparati in modo alternativo all’arrosto.

Tuttavia, non è detto che il Barbaresco debba essere accompagnato a piatti a base di carne. Questo vino, infatti, si sposa molto bene anche con i formaggi molto saporiti, più o meno stagionati.

Barbaresco, tartufo bianco e porcini per un primo di classe

Siamo nella terra delle Langhe e quale migliore abbinamento per un primo esclusivo? Il vino Barbaresco raggiunge il suo massimo apice con un bel piatto di pasta condita con una salsa a base di funghi porcini e tartufo bianco.

Il profumo intenso del tartufo si fonde in modo inebriante con il bouquet variegato del Barbaresco, regalando un’esperienza sensoriale fuori dall’ordinario.

Se poi desideri godere appieno di questo momento, taglia alcune scaglie di tartufo fresco sopra la pasta per trasportare i tuoi sensi in una dimensione ultraterrena…