Vitigni

Il Conventino

di Winepoint Staff 09/05/2018
Il Conventino Il Conventino

L'azienda agricola e vinicola Il Conventino, membro del sindacato Nobile di Montepulciano, è stata uno dei primi produttori in quell'area a coltivare uve biologiche di alta qualità. I vigneti del Conventino si estendono per dieci ettari nel cuore della zona viticola di Montepulciano, dove l'unione tra storia e vino è radicata.

L’azienda

I terreni della azienda vitivinicola Il Conventino si trovano all’interno della zona di Montepulciano, celebre località toscana dove il legame tra territorio e vino è certamente inscindibile. Tracce di questa unione ci riportano agli Etruschi e fanno parte della storia di questa meravigliosa terra.

Questo è un luogo in cui il patrimonio storico e artistico incontra la cultura del vino in un modo che rende questa terra "privilegiata". L'area di produzione è situata sul versante collinare tra la Val di Chiana e la Val d'Orcia, terreni vitati da 250 a 580 metri sul livello del mare. Qui, grazie a particolari caratteristiche climatiche e geologiche, si produce questo vino di alta qualità.

Una rigorosa potatura, la buona esposizione dei vigneti, un microclima ideale, la scelta del tempo per la raccolta e un'accurata selezione delle uve hanno dato l'opportunità di ottenere un Nobile di Montepulciano profumato, che risulta rotondo e ben bilanciato alla degustazione.Tutti i vini del Conventino riassumono il loro gusto, i sapori, i colori e la cultura della terra natia e provengono da grandi uve e uomini che sanno come coltivarli e curarli.

Questi vini parlano di amore e devozione, preferendo la qualità alla quantità, e la cantina Il Conventino ha deciso di utilizzare un metodo di produzione non industriale, cercando costantemente di bilanciare innovazione tecnologia e tradizione, scienza e storia, passione e conoscenza. In questo modo i vigneti non producono mai più di 60 quintali per ettaro (con una resa reale del 70%).

I prodotti

Tra i prodotti della azienda Il Conventino ci sono chiaramente i vini ottenuti dai vitigni della tradizione toscana:

  • Sangiovese
  • Canaiolo
  • Mammolo
  • Trebbiano
  • Grechetto
  • Malvasia Bianca

Il Nobile di Montepulciano della cantina Il Conventino è un vino DOCG del 2006. La sua composizione è per l’85% Sangiovese, per il 15% Colorino, Canaiolo e Mammolo. Questo prodotto viene vinificato in vasche d'acciaio a temperatura controllata tra 28 ° e 30 ° C, con macerazione delle bucce per 15-18 giorni. Quindi matura per almeno due anni in botti di rovere (tre anni per Riserva).

Viene poi fatto affinare per 30 mesi in botti di rovere di Slavonia da 50 hl e dopo 6 mesi viene imbottigliato.Tra le caratteristiche di questo vino il colore rosso rubino, all’olfatto sensazioni di fiori appassiti, frutti di bosco, toni caldi di frutta rossa matura, note balsamiche; al gusto un sapore caldo e compatto, supportato da tannini maturi.