Guide

Il Cognac: come nasce il vino distillato più famoso

di Winepoint Staff 03/12/2017
Il Cognac: come nasce il vino distillato più famoso Il Cognac: come nasce il vino distillato più famoso

Tipi di cognac

Il cognac è un particolare tipo di brandy che viene prodotto fin dal XVII secolo esclusivamente nella regione dell’omonima località francese: questa zona della Francia è situata a Nord Este di Bordeaux. Il cognac viene prodotto seguendo un rigoroso disciplinare, imposto e verificato da una particolare autorità di controllo. Si tratta del Bnic, acronimo che sta per Bureau National Interprofessionel du Cognac, un organismo semi pubblico, che sovrintende a tutte quelle che sono le fasi di produzione del Cognac. In questo modo questo ente tutela e protegge questo prestigioso distillato francese. Per la produzione di cognac possono essere utilizzati solo alcuni tipi selezionati di vini bianchi. La distillazione viene effettuata per 2 volte con dei particolari alambicchi in rame; l’invecchiamento avviene almeno per 2 anni in botti di quercia. Per la produzione inoltre possono essere miscelate tra di loro diversi tipi di acquaviti, per raggiungere il risultato pianificato. Esistono vari tipi di cognac come i blended cognac, assemblati di distillerie differenti, i single distillery, risultati di un’unica distillazione, i single district e i pregiatissimi single estate.

Le lavorazioni chauffe e cuore

Per quanto riguarda la produzione del cognac, la fase di distillazione prevede principalmente due fasi: la prima fase è detta chauffe e dura all’incirca 8, 10 ore. In questa fase viene prodotto un liquido detto brouillis, con un contenuto di alcol della gradazione di 24, 30% vol. Il brouillis, viene poi distillato nuovamente, con un processo denominato la bonne chauffe: questo secondo procedimento ha la durata di circa 12 ore. A questo punto il distillatore andrà a separare il cuore del distillato dalla testa e dalla cosa, con un procedimento denominato taglio. La testa e la coda di distillazione, vengono mescolate con il vino o i brouillis, per essere distillati nuovamente. In questo modo soltanto il cuore, ovvero uno spirito caratterizzato da una gradazione alcolica tra il 68 e il 72% vol, viene fatto invecchiare e diventa così cognac.

Tempo d’invecchiamento in botte del cognac

Successivamente al processo di distillazione, avviene la fase di invecchiamento dello spirito ottenuto. L’invecchiamento avviene in botti di quercia, provenienti dalle foreste del limousine e troncais. La grande umidità presente nelle cantine di invecchiamento, agiranno sull’evaporazione dello spirito, migliorandone notevolmente le caratteristiche sensoriali.