Guide

Il Calvados: i segreti del distillato di sidro di mele

di Winepoint Staff 01/12/2017
Il Calvados: i segreti del distillato di sidro di mele Il Calvados: i segreti del distillato di sidro di mele

Calvados dall’albero alla bottiglia

Il Calvados è sostanzialmente un’acquavite di sidro di mele o di un sidro combinato di mele e pere. Questo distillato è un prodotto di denominazione controllata e viene prodotto nel dipartimento francese della bassa Normandia, nella Francia del Nord. Il frutto di mela e pera viene colto e spremuto per produrre un succo che dopo una fermentazione diviene un sidro secco. Successivamente il sidro viene distillato e diviene acquavite. Seguono al procedimento di produzione un invecchiamento, al seguito del quale il prodotto potrà essere venduto come Calvados. Per il Calvados viene autorizzata una duplice distillazione. La doppia distillazione viene rigorosamente effettuata in alambicchi tradizionali. Questo procedimento conferisce al prodotto, particolari aromi fruttati, complessi, delicati e ricchi. Ovviamente questo distillato ha come potenziale un lungo invecchiamento. Un altro tipo di distillazione è la distillazione singola continua: viene effettuata in un alambicco a colonna, conferendo al Calvados un sapore di mela fresco e pulito, ma non assolutamente complesso; l’evoluzione avverrà con un successivo invecchiamento.

Quanto deve invecchiare il Calvados

Affinchè il Calvados possa essere venduto come tale, bisognerà effettuare un invecchiamento dell’acquavite ottenuta dalla distillazione del sidro di mele, di almeno due anni. L’invecchiamento del Calvados avviene in botti di quercia: più tempo sarà dedicato all’invecchiamento del Calvados, più esso diventerà gradevole. Solitamente la maturazione ha la durate di diversi anni. Una bottiglia di Cavados invecchiato di 10 anni, costerà la metà di una bottiglia di Calvados invecchiato 20 anni.

Il territorio del Calvados

Come avviene per i vini, il Calvados è caratterizzato da un’area Doc. Esistono ben tre denominazioni per il Calvados. L’area Doc incluse infatti tutto il Calvados, la Manica, l’Orne e parti di Eure, Mayenne, Sarthe e Eure et Loir. Tuttavia la Doc Calvados comprende all’incirca il 70 per cento della produzione totale di questo distillato. Le mele e le pere utilizzate per la produzione del Calvados, dovranno necessariamente essere della tipologia indicata per la produzione del sidro. Le procedure per la produzione del Calvados, come ad esempio la pressatura, la fermentazione e la distillazione, sono rigidamente regolamentate e regolate. Vi è infatti un severo controllo di qualità, nella produzione di questo prodotto Doc.