Vini Rossi

I vini veneti: l’Amarone Bosan della Cantina Cesari

di Winepoint Staff 04/10/2017
I vini veneti: l’Amarone Bosan della Cantina Cesari I vini veneti: l’Amarone Bosan della Cantina Cesari

Amarone Bosan è l’orgoglio della Cantina Gerardo Cesari e il prodotto di punta dell’azienda. Rientra nella categoria della selezione Cesari delle Grandi Annate. La divisione aziendale è il risultato delle migliori annate degli ultimi 25 anni. Si tratta di bottiglie che, come ama definire l’azienda, sono state dimenticate per permettere poi, a distanza di molti anni, di sentire i profumi e i sapori delle grandi produzioni.

L’attesa permette al vino di riposare e di raggiungere così il suo stato migliore, pronto per essere degustato. Le annate migliori e proposte dall’azienda di Amarone Bosan sono 1997, 1998, 2000, 2001.

La vigna Bosan vanto dei vini Veneti

Il vigneto Bosan è situato nel cuore della Valpolicella, precisamente nella zona di Corrubbio di Negarine ( San Pietro in Cariano). Dopo una sperimentazione decennale, la vigna è stata selezionata per la produzione di Amarone Bosan. Il suo terreno è tendenzialmente limoso, argilloso e a tratti calcareo e alluvionale. La superficie è di circa 10 ettari coltivati.

Viene suddivisa: 80% Corvina e 20% Rondinella. L’impianto è a pergoletta veronese, con una densità di 3300 ceppi per ettaro. Il clima si presenta particolarmente fresco e ventilato. Dunque tali caratteristiche permettono di evitare spiacevoli ristagni di umidità, che sarebbero decisamente dannosi per i grappoli d’uva. Tutto ciò consente un’ottimale maturazione delle uve. Così risultano particolarmente idonee alle successive fasi di raccolta e di appassimento.

L’Amarone Bosan e la Valpolicella nel bicchiere

La qualità di un vino è sicuramente sinonimo di tradizione, cultura e territorio. La zona dell’azienda Gerardo Cesari è il prestigioso territorio vitivinicolo della Valpolicella. Qui nasce uno dei prodotti vinicoli più rinomato del nostro Paese: l’Amarone. Amarone Bosan è il più tipico e raffinato esempio di prestigioso vino.

Il privilegio di assaggiare un prodotto così eccellente, è riservato a pochi: poiché, data la selezione esclusiva di particolari annate fortunate, il numero di bottiglie è assolutamente limitato.

Un vino da meditazione

Amarone Bosan è sicuramente un vino da meditazione, nelle sue prestigiose annate, come Amarone Bosan 1997, primo millesimato del progetto Bosan. Il suo colore intenso, cupo e aranciato e il suo bouquet terziario, evoluto dai forti sentori di tostato e caffè, con un tipico profumo di ciliegia, lo rendono particolarmente adatto a momenti di intimità, suggestione psicologica e riflessione meditativa.