Abbinamenti e Ricette

I vini da dessert: Vigneti di Moron Recioto Superiore 2012

di Winepoint Staff 17/10/2017
I vini da dessert: Vigneti di Moron Recioto Superiore 2012 I vini da dessert: Vigneti di Moron Recioto Superiore 2012

L’attività della cantina Negrar viene portata avanti, dal 1933, da persone spinte da un amor proprio per il territorio, che desiderano far conoscere la loro identità attraverso vini ricchi di significato, espressione e qualità.

In oltre 600 ettari di terreno, la Cantina Valpolicella Negrar è l’anima di un successo cui contribuiscono oltre 230 soci con la missione di condividere la bellezza e la gioia della loro terra.

I profumi affascinanti e complessi del rosso dolce dei Domini Veneti Negrar

Dal cuore della Valpolicella, nella micro-area di Moron, il Recioto Superiore 2012 è uno dei vini da dessert che si presenta con un colore intenso che al naso sprigiona affascinanti profumi con toni di frutti rossi come more, ribes, prugne e lamponi. Al palato risulta particolarmente corposo e avvolgente, con una grande struttura che persiste a lungo.

La particolarità di questo vino è la sua produzione che vede un primo appassimento delle uve subito dopo la raccolta, prima di essere pigiate dopo 130 giorni per essere poi macerate per una ventina di giorni a una temperatura che varia da 12°C a 23°C. Il Recioto, inoltre, viene prodotto esclusivamente dalle uve presenti nella parte superiore del grappolo che, in dialetto, viene definito “recia”, da cui il vino prende il nome.

Il premio Veronelli 2012 per il Recioto autoctono della Valpolicella

Il premio Veronelli è un riconoscimento che l’omonima associazione riconosce ai vini migliori in commercio. Il premio si suddivide in quattro categorie differenti: sole, migliori assaggi, super tre stelle e grandi esordi.

Alla luce di questo presupposto, l’associazione Veronelli ha assegnato, nell’edizione del 2012, il premio come miglior vino autoctono da dessert della Valpolicella.

Il riconoscimento del Gambero Rosso e i quattro grappoli Bibenda del 2011

Il Recioto Superiore è un vino da dessert rosso passito ritenuto essere uno stretto parente dell’Amarone. I vitigni utilizzati sono infatti gli stessi, ma cambia l’ultima fase produttiva del vino che, nel Recioto, la fermentazione degli zuccheri viene interrotta per evitare la formazione dell’alcol e favorire la concentrazione del contenuto dolce.

Grazie alla sua personalità forte ma piacevolmente zuccherina, il Recioto Superiore è stato particolarmente apprezzato dalla guida Gambero Rosso, ma non solo: anche la rivista Bibenda ha assegnato ben quattro grappoli al Recioto Superiore, un punteggio che indica un vino di grande livello e di grande pregio, paragonabile agli 85/90 centesimi della Fondazione Italiana Sommelier.