Abbinamenti e Ricette

I vini da dessert: il Porto Tawny 10 Years Old Niepoort

di Winepoint Staff 16/10/2017
I vini da dessert: il Porto Tawny 10 Years Old Niepoort I vini da dessert: il Porto Tawny 10 Years Old Niepoort

Dal 1842, Niepoort è una cantina a conduzione familiare giunta alla quinta generazione che, partendo dai vigneti coltivati nei pressi di Oporto, una ridente località portoghese nei pressi del confine con la Spagna, distribuisce meravigliosi Porto la cui produzione viene seguita con un’attenzione quasi maniacale per i dettagli.

Dopo la vinificazione, il vino viene portato più a valle dove l’umidità ambientale, insieme con la maturazione su fusti di legno, permette un procedimento del tutto naturale dagli standard qualitativi molto elevati che non tutte le cantine riescono a ottenere.

L’età sulle etichette del Porto

Il Porto è uno di quei vini da dessert sulla cui etichetta può essere riportata l’età. Questa informazione indica che il Porto è ottenuto da una miscela eterogenea di vini di annate diverse. La media degli anni di questi vini è quella indicata direttamente sull’etichetta del Porto. Nel nostro caso, il Porto Tawny 10 Years Old Niepoort è il risultato della miscelazione di vini la cui età media è di 10 anni.

Colore, profumo e sapore di un ottimo Porto

Il Porto Tawny 10 Years Old Niepoort ha un colore particolarmente intenso con riflessi aranciati dovuto all’invecchiamento in piccole botti di rovere da 550 litri nella cantina di Vila Nova de Gaia. Ha un profumo molto intenso caratterizzato da aromi complessi, raffinati e freschi, che persistono nel palato, dove rivelano alcune sfumature di caffè. All’olfatto sprigiona un intenso profumo di albicocche secche, frutta candita, noci e buccia di mandarino.

Dall’aperitivo alla meditazione, passando per il dessert

Il Porto Tawny 10 Years Old Niepoort è uno dei migliori vini da dessert che, in base a come viene servito, può essere assaporato nel pieno del suo gusto. Servito lievemente fresco, può essere consumato in occasione anche di un aperitivo speciale. Può essere gustato anche in abbinamento ai formaggi.

Perché non rompere la routine della giornata con del buon cioccolato fondente? L’abbinamento migliore è accompagnarlo con un bel bicchiere di Porto a temperatura ambiente che permette una meditazione più profonda.

Oltre a queste varianti, il Porto Tawny 10 Years Old Niepoort può essere servito anche a fine pasto in abbinamento a dolci, per aggiungere quella nota di classe che svoltare in meglio una piacevole serata. In particolare, il Tawny 10 Years Old Niepoort si combina idealmente con dessert a base di frutta secca, caramello, vaniglia, uova o caffè.