Guide

Guida di vini: cosa sono e come funzionano le sfere Sparkle

di Winepoint Staff 23/11/2017
Guida di vini: cosa sono e come funzionano le sfere Sparkle Guida di vini: cosa sono e come funzionano le sfere Sparkle

Le pubblicazioni nell’ambito dell’enogastronomia sono veramente tante, ognuna a suo modo cerca di fornire un messaggio forte, mirando a essere depositaria in qualche modo del lavoro immenso che presuppone una bibbia di vini. Un lavoro che si struttura su degustazioni attente e scrupolose, in mesi e mesi spesi in giro per il mondo. A partire da questi presupposti, una delle guide più prestigiose è la guida Sparkle.

Cosa sono le sfere Sparkle

La guida vini Sparkle si occupa di un settore specifico della vinificazione: gli spumanti e lo fa con un metodo che è diventato oramai un punto di riferimento molto forte, le sfere.

Le celeberrime sfere Sparkle sono note in tutto il mondo e sin dalla prima edizione datata 2002 sono il metro di misura utilizzato in sede di valutazione e giudizio, che rimane segreta fino alla pubblicazione della famosa guida.

L’utilizzo delle sfere nasce da un concetto abbastanza semplice ma nello stesso tempo efficace, il riferimento al perlage è chiaro e lampante trattandosi di spumanti. Il settore è molto vivo e attivo a livello italiano e la regione della Franciacorta ne è forse l’esempio più elevato.

Le ambite ‘cinque sfere’ sono un riconoscimento che più volte ha visto l’Italia come protagonista di anno in anno, com’è giusto che sia d’altronde; l’onore al merito è uno dei principi cardine che muove ogni anno i numerosi esperti chiamati in causa nella realizzazione della guida, basata su numero incredibile di degustazioni che talvolta tocca la cifra di mille.

Come funzionano le sfere Sparkle

Pur trattando un argomento vasto e delicato, la guida Sparkle, come detto sopra, utilizza un metodo che negli anni è diventato un punto di riferimento, un metro di misura, la cui voce è capace di influenzare un intero settore.

Il punteggio dei prodotti presi in esame va da 1 a 5 sfere, dando per scontato che 5 sta a significare un livello superiore di eccellenza.

Uno dei punti cardine dell’esame di degustazione rimane il perlage, elemento chiave la cui osservazione la dice lunga sullo spumante che si è appena stappato.

Dove acquistare le sfere Sparkle

La guida è disponibile dal mese di novembre di ogni anno e può essere acquistata in numerosi modi.

Dalla classica libreria, fisica o su internet, in formato cartaceo al costo di 20,00 euro, alle nuove versioni ebook già in vendita da qualche anno, che uniscono innovazione e prezzo decisamente contenuto per ogni copia.