Vitigni

Gouvelo

di Winepoint Staff 12/05/2018
Gouvelo Gouvelo

Gouvelo o Gouveio (go-v'eye'-yoo) è di gran lunga uno dei vitigni a bacca bianca autoctoni più rinomati in Portogallo. Molti ritengono che Gouvelo sia sinonimo di Verdelho, ma dalle notizie raccolte non ci sono prove concrete per dimostrare questa relazione.

Caratteristiche

Sebbene nell'aspetto sia simile al Verdelho, Gouvelo non è solo separato da quello usato nel Portogallo settentrionale, ma anche dalle varietà utilizzate nelle Azzorre (Verdelho de Pico) e Madeira. C'è anche confusione con l'uva bianca Verdejo/Verdeja originaria della Spagna Rueda, Cigales e Toro.

L'unica uva legata a Gouvelo è il vitigno galego Godello, coltivato nell'angolo nord-occidentale della Spagna. Altri nomi regionali in Portogallo del Gouvelo sono:

  • Gouvelo Estimado
  • Gouvelo Real
  • Gouvelo Roxo (rosé)
  • Gouvelo Preto (rosso)

Varietà storicamente più utilizzata nella regione settentrionale di Tras-Os-Montes e Douro, Gouvelo ha gradualmente perso popolarità nel corso degli anni. Attualmente, viene utilizzato come uva da taglio nella produzione di Porto bianco o miscelato con Malvasia Fina.

In una piccola sezione del Douro, e nella sottoregione di Távora-Varosa, sotto il nome di Gouvelo Real, Gouvelo è prodotto come base negli spumanti, chiamato “espumante”.

I vini

Varietà relativamente rustica e temperata, naturalmente ricca di acidità, Gouvelo è rinomato per i suoi aromi di agrumiche conferiscono ai suoi vini una qualità frizzante e rinfrescante. Allo stesso tempo, la sua acidità e lo zucchero sono sorprendentemente ben bilanciati, offrendo aromi e sapori espressivi di mela, pesca e anice. I vini Gouvelo tendono ad essere a medio-secchi con un corpo aspro e cremoso.

Uno dei migliori esempi di Gouvelo come vino monovarietale è Vertice Espumante Bruto Gouvelo del 2004. Il Gouvelo Brut è uno spumante di alta gamma, vintage e classico, prodotto dall'Alto Douro e ottenuto da uve Gouvelo selezionate al 100%. La spiccata acidità di Gouvelo lo rende scintillante; mentre il suo corpo cremoso assicura all'acidità di non sopraffare il palato.

Ottimo in abbinamento con dolci come la torta al limone con la glassa alla vaniglia o con qualunque tipo di formaggio. Il contrasto di acidità rinfresca il palato alla fine di un grande pasto o cena di compleanno.

Caves Transmontanas, produttore dello spumante, produce anche altri 3 vintage Vertice Espumantes methode-classique:

  • il Super Reserva Bruto del 2005
  • Reserva Cuvé 2006
  • il Bruto Rosé del 2008

Tutti questi vini vengono realizzati da piccole produzioni di circa 4-6.000 bottiglie e sono molto apprezzati tra gli spumanti. Inoltre, producono deliziosi bianchi e rossi ancora freschi dalle regioni Douro Superior e Cimo Corgo.