Guide

Gianduia: i vini perfetti con un delizioso dolce al cucchiaio

di Winepoint Staff 01/12/2017
Gianduia: i vini perfetti con un delizioso dolce al cucchiaio Gianduia: i vini perfetti con un delizioso dolce al cucchiaio

La gianduia e i vini dolci

La gianduia è una crema piemontese a base di cioccolato, ricetta fortemente legata alla città di Torino. La gianduia può essere sotto forma di crema spalmabile o direttamente in cioccolatini. Il nome della gianduia e del gianduiotto, deriva da una famosa maschera torinese di origini astigiane, celebre nella Commedia dell’Arte. Questa crema di cioccolato viene utilizzata per la produzione di molti dolci, come ad esempio la goccia al gianduia. I dolci alla gianduia, la crema e i cioccolatini gianduiotti, si sposano in modo incantevole con i vini dolci, sia bianchi che rossi. Sicuramente il connubio enogastronomico perfetto è rappresentato da una crema di gianduia e un vino bianco liquoroso o in alternativa vi consigliamo l’abbinamento della gianduia con un Brachetto.

La gianduia e il passito moscato liquoroso

I vini passiti sono vini naturalmente dolci e nello stesso tempo, particolarmente ricchi di alcol. Questi vini vengono ottenuti da un’essicazione decisamente spinta: essa può avvenire in diversi modi; direttamente sulla pianta, dopo la raccolta al sole o in appositi locali su supporti di vario tipo (essiccazione di tipo artificiale). L’appassimento delle uve potrà durare dai due ai quattro mesi, nel corso dei quali le uve raggiungono una percentuale di zucchero intorno al 30, 40 per cento. Se il passito è anche liquoroso, significa che le uve utilizzate per la sua produzione, sono aromatiche, come nel caso del moscato, la malvasia, l’aleatico, ecc. A questi vini viene aggiunto alcol, acquavite di vino, mosto concentrato e a volte anche del caramello, per ottenere la particolare colorazione. Le caratteristiche organolettiche di un passito moscato liquoroso, sono perfette per essere abbinate ad una crema di gianduia o ad un dolce a base di gianduia.

Il gianduia e il bianco fresco


Talvolta in materia di abbinamenti enogastronomici, si possono effettuare dei connubi che per quanto possano sembrare azzardati, si rivelano al contrario delle piacevoli scoperte. La gianduia e il cioccolato in genere, trovano nella tradizione un perfetto abbinamento con vini dolci, liquorosi e passiti. Tuttavia vi consigliamo un abbinamento in questo caso della gianduia con un vino bianco fresco: magari delle bollicine, come ad esempio quelle che caratterizzano un ottimo spumante Franciacorta.