Gewürztraminer

Gewurztraminer Tramin: produzione e abbinamenti

di Winepoint Staff 13/08/2017
Gewurztraminer Tramin: produzione e abbinamenti Gewurztraminer Tramin: produzione e abbinamenti

Scopriamo brevemente assieme il Gewurztraminer, vino dell’Alto Adige dai sapori orientali e inimitabili, adatto a piatti a base di pesce ma anche asiatici.

E’ uno dei vini Alto Adige Doc più famosi del Sudtirol dal bouquet rigoglioso di fiori e spezie e dalle invitanti note fruttate. Un nettare ambrato, morbidamente unito ad un corpo energico e tondeggiante. Il Traminer è uno dei vitigni più antichi al mondo, antenato di alcune fra le più antiche varietà di uve, quali il Cabernet Sauvignon, il Riesling e il Pinot bianco, grigio e nero.

Territorio e produzione Gewurz Traminer

Tramin, il nome tedesco che identifica Termeno, è la patria del vitigno aromatico da cui nasce il profumatissimo vino di colore giallo paglierino intenso con sfumature verde-oro: il Gewürztraminer. La zona di coltivazione dei vigneti si estende fra i comuni di Termeno, Egna, Montagna ed Ora, ad un’altitudine compresa fra i 250 e gli 850 metri sul livello del mare, lungo la riva occidentale dell’Adige. L’area è protetta dal Monte Roen, il rilievo più importante della Catena della Mendola. I migliori vigneti di Termeno, che si trovano nelle microzone di Söll (Sella) e Rungg (Ronchi), hanno un colore caratteristico giallo rossastro con sfumature verdi, quando raggiungono la piena maturazione. Le escursioni termiche prodotte da luce e buio (per la presenza a distanza ravvicinata di collina e montagna) e l’influsso del vento Ora che soffia dal Lago di Garda favoriscono la crescita di pregiate uve bianche. Il terreno è una felice combinazione di argilla, ghiaia, calcare e porfido, un intreccio che conferisce alle uve una particolare complessità. L'uva viene raccolta a mano, pronta per la pressatura immediata. La successiva vinificazione avviene in contenitori d'acciaio a temperatura controllata (21°C), senza fermentazione malolattica.

Caratteristiche e gradazione alcolica

Soggetto ad invecchiamento di 4-6 anni, in questo vino gli aromi vengono esaltati perfettamente, insieme ad una freschezza in bocca che accompagna tutto il sorso e lo allunga all'infinito. Questi i dati salienti delle sue caratteristiche: gradazione di 14,2% vol., concentrazione zuccherina residua di 4,8 g/l, acidità totale di 5,0 g/, colore giallo paglierino lucido e limpido, profumo intenso e gusto fresco, sostenuti da una giusta sapidità. Il vino è ricco, ma equilibrato, di tessitura setosa, minerale e strutturato, con elegante e intenso aroma di petali di rosa, chiodi di garofano e moscato, spezie e frutti orientali come il litchi.

Abbinamenti

Servito ad una temperatura di 10-12° in bicchiere tipo tulipano con bocca richiudente, in grado di concentrare i profumi al naso dell’assaggiatore, è ottimo come aperitivo e di accompagnamento ad antipasti a base di pesce, ai crostacei in particolare, paté, fegato d’oca; ideale con piatti creativi speziati e con quelli della cucina asiatica. Un abbinamento di successo da provare: scampi con insalata di arance e finocchio. Questo vino si abbina anche con pasticci e carni bianche saporite. Particolarmente indicato con il pesce arrosto o fritto.