Curiosità sul vino

Gambero Rosso: tutte le novità sul premio Tre Bicchieri

di Winepoint Staff 13/10/2017
Gambero Rosso: tutte le novità sul premio Tre Bicchieri Gambero Rosso: tutte le novità sul premio Tre Bicchieri

Gambero Rosso è una delle aziende più prestigiose del settore enogastronomico in Italia, divenuta un punto di riferimento autorevole per gli appassionati di tutto il mondo. Gambero Rosso è una società per azioni che conta più di 100 collaboratori e un sistema di degustatori ed esperti sparsi in tutto il territorio italiano.

Fondato nel 1986, Gambero Rosso giudica la qualità del prodotto di riferimento assegnando un punteggio attraverso dei simboli che sono divenuti un marchio di garanzia indiscutibile.

Cos'è il premio "Tre Bicchieri" del Gambero Rosso

A seconda del settore di riferimento, Gambero Rosso assegna una valutazione massima di tre “punti” che sono ormai sinonimi di eccellenza. Gambero Rosso, infatti, utilizza le forchette per giudicare la qualità dei ristoranti, i chicchi e le tazzine per il caffè e i bar, le foglie per l’olio extravergine di oliva e, infine, i bicchieri per il vino.

Il punteggio massimo riconosciuto dal Gambero Rosso, corrispondente a tre simboli, indica la qualità di alto livello di un vino che, per i veri intenditori e non, non può assolutamente mancare nella propria cantina.

I migliori vini italiani che hanno ottenuto il premio "Tre Bicchieri"

Tra i vini italiani insigniti di questo importante riconoscimento, le etichette che hanno ricevuto i tanto ambiti “Tre Bicchieri” sono le 58 bottiglie provenienti dal Piemonte, una terra che affonda le proprie radici nella produzione di vini di alto livello.

Tra le etichette premiate ricordiamo il Barbaresco e il Barolo, cui fanno seguito vini spesso sottovalutati e considerati di livello inferiore come il Cortese, il Dolcetto, il Grignolino e l’Erbaluce.

La Toscana non è tuttavia da meno, con i suoi 80 vini tra cui spicca il Bolgheri 2013. Scendendo a Sud, la Sicilia registra uno dei risultati più entusiasmanti del premio, con le sue 21 etichette di vini prodotti nelle terre fertili dell’Etna.

Tutte le anteprime 2018 "Tre Bicchieri" del Gambero Rosso

Il Gambero Rosso, oltre a giudicare la qualità di un vino, considera anche altri valori importanti, come il rapporto qualità/prezzo, la cantina migliore e, infine, il Progetto Solidale. Questi riconoscimenti, che fanno parte dei Premi Speciali, saranno le grandi novità della prossima edizione del Gambero Rosso 2018.

Sono 10 premi in totale da assegnare a 10 categorie diverse che andranno a prendere in considerazione non solo il prodotto finale, ma tutto il lavoro che precede la commercializzazione, dai metodi di produzione ai prezzi che regolano il mercato.