Vini Rossi

Gambero Rosso 2014: le note brillanti del “Brama” Mesa 2014

di Winepoint Staff 12/10/2017
Gambero Rosso 2014: le note brillanti del “Brama” Mesa 2014 Gambero Rosso 2014: le note brillanti del “Brama” Mesa 2014

Valli di Porto Pino Rosso IGT

Valli di Porto Rosso IGT Brama Mesa, prodotto a partire solamente da uve di Syrah, è un vino rosso profondamente influenzato dalla grande vicinanza al mare. Il vigneto dista dalla costa infatti solamente 300 metri.

Questo vino è particolarmente fruttato e speziato; la sua fermentazione avviene in vasche d’acciaio, mentre la successiva maturazione avviene in botti di rovere di terzo passaggio per circa 6 mesi. In questo modo nasce un vino rosso fresco ed espressivo, una vera sorpresa.

Con un colore rosso rubino brillante, questo vino al naso esprime caratteri speziati, con note di pepe, cannella e macchia mediterranea, oltre a piacevoli aromi di sottobosco, more e ribes nero. Al palato Valli di Porto Pino Rosso si presenta ricco, caratterizzato da tannini dolci e morbidi e una grande sapidità. Il suo finale è particolarmente lungo e persistente.

Da Gambero Rosso 2014 la storia della cantina

Mesa è una giovane ma ben affermata realtà produttiva. Questa impresa vitivinicola nasce nell’anno 2005, grazie all’idea del famoso pubblicitario di origine sarda Gavino Sanna. Il nome dell’azienda in spagnolo significa tavola o desco e rappresenta a pieno l’idea che vi è alla basa dell’azienda Mesa: luogo di convivio, di semplicità e di amore, nei confronti di una terra meravigliosa, quale è appunto la Sardegna e in particolar modo il suggestivo territorio di Carbonia Iglesias.

In queste valli, caratterizzate da terreni particolarmente sabbiosi, nascono vini di grande qualità, contraddistinti da un’inconsueta luminosità e carattere, partendo proprio dai vitigni autoctoni, come carignano, cannonau e vermentino. Situata nel cuore del Sulcis, la cantina Mesa dispone all’incirca di 70 ettari di vigne.

Qui le piante vengono allevate ad alberello o a cordone speronato. Sia tra i filari che in cantina, la conduzione agronomica ed enologica vengono affidate al trentino Stefano Cova e al sardo Michele Flore.

Da Gambero Rosso 2014, consigli di degustazione

Per quanto riguarda le note di degustazione di questo prodotto vitivinicolo, sicuramente questo è un vino a tutto pasto: sono consigliati abbinamenti gastronomici con preparazioni a base di carne. Questo vino è assolutamente ottimo per esaltare i sapori della cucina, se abbinato ad una tagliata di carne.

La temperatura alla quale questo vino deve essere servito è di 16, 18 gradi centigradi.