Vini Rossi

Gambero Rosso 2013: scoprire il Vigna Pedale Riserva 2012

di Winepoint Staff 11/10/2017
Gambero Rosso 2013: scoprire il Vigna Pedale Riserva 2012 Gambero Rosso 2013: scoprire il Vigna Pedale Riserva 2012

Le caratteristiche del Vigna Pedale Riserva 2012

Vigna Pedale Riserva 2012 è un vino rosso caratterizzato da un colore rosso intenso. Al naso si percepiscono delle note intense di frutta rossa in confettura, affiancate da sentori di mirto, violetta, liquirizia e cacao.

Il suo gusto è elegante, denso e molto lungo. Vigna Pedale Riserva 2012 ha un gusto decisamente pieno e una trama tannica assolutamente integrata all’assaggio; il suo finale è caratterizzato da un chiaro rimando mediterraneo, di considerevole persistenza.

Questo vino rosso insomma non ha bisogno di presentazioni: esso rappresenta da sempre tutte le grandi potenzialità del Nero di Troia e della zona di Castel del Monte. La vendemmia viene effettuata tra la fine di ottobre e la prima settimana del mese di novembre.

Per quanto riguarda la vinificazione, essa avviene con una fermentazione caratterizzata da una lunga macerazione. L’affinamento avviene per 8 mesi in acciaio, in botti grandi di legno per 12 mesi ed infine in bottiglia.

La maturazione in botte per 13 mesi dà vita a un prodotto di grande statura, fine e allo stesso tempo corposo, in grado di coniugare un deciso carattere mediterraneo, ad una particolare e personalissima eleganza. Oggi magnifico, saprà sicuramente evolvere in meglio, con il susseguirsi e il passare delle stagioni.

Consigli di degustazione da Gambero Rosso 2013

Vigna Pedale Riserva 2012 è un vino a tutto pasto. Per quanto riguarda gli abbinamenti gastronomici, è consigliato abbinare questo prodotto a classici secondi piatti a base di carne.

Questo vino è inoltre perfetto per un abbinamento con arrosti, formaggi stagionati e salumi misti. La temperatura alla quale questo vino andrà servito è di 16, 18 gradi centigradi.

I riconoscimenti di Gambero Rosso 2013

Il riconoscimento più importante conseguito da Vigna Pedale Riserva 2012 è sicuramente il conferimento di Tre Bicchieri dalla rassegna Vini d’Italia Gambero Rosso 2013.

Un dato assolutamente significativo e non trascurabile è che Vigna Pedale Riserva ha ottenuto per ben otto anni consecutivi il riconoscimento dei Tre Bicchieri da parte delle rassegne che negli anni si sono susseguite di Vini d’Italia Gambero Rosso. Questo vino è ottenuto dalle vinificazioni in purezza delle uve di Nero di Troia, coltivate in contrada Pedale.