Vini Rossi

Gambero Rosso 2013: Lo Shymer Sicilia 2012 Baglio di Pianetto

di Winepoint Staff 10/10/2017
Gambero Rosso 2013: Lo Shymer Sicilia 2012 Baglio di Pianetto Gambero Rosso 2013: Lo Shymer Sicilia 2012 Baglio di Pianetto

Le Riserve del Baglio di Pianetto

Le Riserve del Baglio di Pianetto nascono dall’idea di perseguire qualità, unicità ed innovazione, nel processo di produzione vitivinicola. I mono varietali autoctoni ed alloctoni prodotti sono l’espressione ricercata ed elegante del vitigno e della sua forte integrazione con il territorio nel quale esso viene allevato.

La vendemmia manuale e un sapiente utilizzo dei legni di affinamento, insieme all’amore per il prodotto, danno vita a delle riserve di grandi vini, ideali per piatti d’occasione e d’eccezione.

Il Ginolfo deve il suo nome ad una roccia sedimentaria del territorio di Santa Cristina di Gela. E’ un bianco secco e corposo con un bouquet intenso e persistente. Assolutamente particolari le sue note tropicali. Il Salici è invece un vino rosso corposo, prodotto con uve merlot caratterizzate da note di confettura, marasca e prugna.

Il Cembali è invece un Nero d’Avola. Le sue uve provengono tutte dalle vigne ad alberello che sono state ereditate dalla precedente proprietà. Il colore di questo vino è un rosso rubino intenso dai lievi riflessi violacei. Il Carduni è invece un vino ricco e complesso che nasce da uve Petit Verdot. Chiude la selezione un passito fresco ed elegante e allo stesso tempo equilibrato invece il Ra’is Essenza.

Da Gambero Rosso 2013 la critica sulle uve Syrah

Il Syrah è uno dei vitigni definiti internazionali. Le sue origini sono controverse, anche se molti ritengono che questo vitigno sia stato importato dalla Francia. In Italia, oltre che in Sicilia, viene coltivato anche in Toscana, Puglia e Lazio.

In Francia questo vitigno è particolarmente diffuso nella valle del Rodano e viene inoltre coltivato estensivamente in California, in Australia e in Sud Africa. Il Syrah è caratterizzato da una produzione buona e costante. Questo vitigno ha infatti una buona resistenza alle condizioni climatiche avverse.

Abbinamenti con ricette speciali, da Gambero Rosso 2013

Le uve Syrah e le uve Merlot danno vita ad un vino caratterizzato da profumi speziati e con un nitido tenore fruttato, aiutato da tannini decisamente eleganti.

Per quanto riguarda gli abbinamenti di questo vino importante, premiato con Tre Bicchieri da Vini d’Italia di Gambero Rosso, si consiglia un abbinamento gastronomico con primi piatti strutturati e saporiti, secondi a base di carne alla griglia, stufati e formaggi di media stagionatura.