Vini Rossi

Gambero Rosso 2013: il Magnum Villa Pedale Riserva 2012

di Winepoint Staff 06/10/2017
Gambero Rosso 2013: il Magnum Villa Pedale Riserva 2012 Gambero Rosso 2013: il Magnum Villa Pedale Riserva 2012

Da Gambero Rosso 2013 le caratteristiche del vino

Magnum Villa Pedale Riserva 2012 è caratterizzato da un colore rosso rubino intenso. Con l’invecchiamento di 14 mesi, il colore di questo vino inizierà ad evidenziare particolari riflessi granati. Il bouquet di Magnum Villa Pedale Riserva 2012 è molto intenso e di un’ampiezza straordinaria. Il gusto richiama sentori di piccoli frutti rossi, pepe verde e fiori secchi. Al palato questo vino si presenta particolarmente strutturato con sentori di spezie.

La maturazione di questo vino avviene per 12 mesi in botte grande. La fermentazione avviene con una lunga macerazione. La temperatura ideale per gustare questo vino, si attesta sui 18, 20 gradi centigradi.

Da Gambero Rosso 2013 le caratteristiche dei vitigni

Le vigne dalle quali viene prodotto Magnum Villa Pedale Riserva 2012 sono coltivate ad uve Nero di Troia. Esse sono situate ad un’altitudine che si aggira attorno ai 400, 500 metri sopra il livello del mare. La zona di produzione è quella del Castel del Monte Doc. L’uva Nero di Troia è un vitigno autoctono pugliese.

Il suo nome utilizzato è talvolta Uva di Troia. Questo vitigno è dotato di un’alta carica polifenolica che conferisce al vino un colore rosso rubino intenso e talvolta può sembrare nero. Le origini di questo vitigno non sono certe, ma è sicuramente certo il suo legame con la città di Troia. La leggenda vuole Diomede sbarcato sulle rive del Gargano, portando dei tralci di vite.

Il vino che deriva da questo vitigno, al termine dell’affinamento è caratterizzato da un gusto speziato e di legno, anche senza il passaggio in barrique, con sentori di mora e di liquirizia.

Questo vitigno viene coltivato solitamente in due metodi: Uva di Troia, a grappolo più grande e tozzo, e Sumarello, con un grappolo cilindrico più ridotto ed inserrato, ed acini a sua volta piccoli. Questo vitigno è coltivato per lo più nella provincia di Foggia e in località di Castel del Monte.

Consigli di abbinamento da Gambero Rosso 2013

Per quanto riguarda gli abbinamenti gastronomici di Magnum Villa Pedale Riserva 2012, questo vino è un rosso classico ideale per accompagnare carni rosse, arrosti, selvaggina, formaggi stagionati e salumi. Magnum Villa Pedale Riserva 2012 è perfetto per prolungare il piacere della tavola.