Vini Rossi

Gambero Rosso 2013: il Barolo Cannubi 2012 dei Marchesi di Barolo

di Winepoint Staff 05/10/2017
Gambero Rosso 2013: il Barolo Cannubi 2012 dei Marchesi di Barolo Gambero Rosso 2013: il Barolo Cannubi 2012 dei Marchesi di Barolo

La storia dei Marchesi di Barolo

Le antiche e prestigiose cantine dei Marchesi di Barolo hanno sede a Barolo, nel palazzo dell Castello dei Marchesi Falletti. La storia della cantina dei Marchesi di Barolo ha inizio 200 anni fa.

E’ la storia di una cantina protetta da liete colline delle Langhe piemontesi, dove ha origine un vino che seguendo la moda francese, ha ricevuto il nome del suo luogo di nascita: fu dunque chiamato per l’appunto Barolo. All’inizio di questa avventura di successo, nessuno poteva immaginare che questo prodotto vitivinicolo sarebbe diventato il Re dei vini e il vino dei re.

Con precisione la storia di questa cantina ha inizio nel 1807, quando il Marchese di Barolo Carlo Tancredi Falletti, prese in sposa a Parigi una nobildonna francese, tale Juliette Colbert di Maulévrier, pronipote del Ministro delle Finanze del Re Sole. Juliette intuì la grande potenzialità del vino prodotto a Barolo, che dopo una lunga fermentazione e un prolungato affinamento in botti di legno, poteva assumere tutte le ottime qualità del territorio di produzione e del vitigno; il Nebbiolo, allo stesso tempo austero e potente, in grado di durare a lungo nel tempo.

Note di degustazione da Gambero Rosso 2013

Barolo Cannubi 2012 si presenta di un colore rosso rubino, con notevoli riflessi granata. Il suo profumo è particolarmente intenso, con note di mora matura, amarena e mirtilli, seguite da una serie di spezie come il tabacco, il caffè e la liquirizia.

Alla degustazione si presenta caldo,strutturato e corposo; vi è una trama tanninica che chiede di riposare ancora, promettendo significative evoluzioni.Il palato corrisponde decisamente al naso, risultando generoso in persistenza, elegante e decisamente potente e austero in chiusura.

Da Gambero Rosso 2013 consigli d’abbinamento

Il Barolo Cannubi 2012 dei Marchesi di Barolo, va gustato ad una temperatura che va dai 16 ai 18 gradi centigradi. Il suo periodo di consumazione ideale, andrà dall’anno 2018 all’anno 2031.

Per quanto riguarda gli abbinamenti, il consumo di Barolo Cannubi 2012 è ideale, insieme a pietanze saporite e strutturate, come ad esempio, un brasato di maiale al vino rosso.