Vini Rossi

Gambero Rosso 2012: il Barolo Serralunga della tenuta Cucco

di Winepoint Staff 30/10/2017
Gambero Rosso 2012: il Barolo Serralunga della tenuta Cucco Gambero Rosso 2012: il Barolo Serralunga della tenuta Cucco

Le caratteristiche organolettiche del Barolo Serralunga Docg 2012 della tenuta Cucco

Barolo Serralunga Docg 2012 della tenuta Cucco è un Barolo nella sua forma più classica, dal colore rosso rubino brillante con unghia granata. Per quanto riguarda il suo profumo, gli aromi che spiccano al naso sono di una grande complessità che inebria decisamente i sensi olfattivi. All’apertura il suo odore si presenta attraverso dei sentori di rosa appassita e di prugna ammostata. Sul finale vengono poi rilevate delle decise note di sottobosco di liquirizia e di spezie. Il vino alla vista è particolarmente limpido e di un luminoso rosso granata. All’assaggio è sicuramente sensazionale: i sapori riguardano i frutti rossi con tendenze floreali e spezie dolci come la noce moscata. Inoltre risultano accompagnati da una grande corrispondenza e da un’eccellente, gustosa ed elegante persistenza. Barolo Serralunga viene prodotto ovviamente con il 100 per cento di uve Nebbiolo e la sua gradazione alcolica è di 14% Vol.

La vinificazione e l’affinamento del Barolo Serralunga Docg 2012 della tenuta Cucco

Per quanto riguarda la vinificazione, Barolo Serralunga Docg 2012 della tenuta Cucco è prodotto con uve nebbiolo che trovano il territorio migliore proprio in Serralunga d’Alba. Qui, infatti, i luoghi hanno caratteristiche pedoclimatiche ottime per la maturazione e vinificazione delle tipiche uve. Il rosso prodotto da uve Nebbiolo del luogo, denota certamente una maggiore superiorità tanto da differenziarsi da tutte le altre produzioni. L’affinamento di tale vino avviene rigorosamente per 24 mesi in botte e per altri 12 mesi direttamente in bottiglia. Sarà impossibile non apprezzare la natura del suo invecchiamento speciale.

I migliori abbinamenti gastronomici per il rosso Barolo Serralunga

Barolo Serralunga Docg 2012 della tenuta Cucco è certamente il miglior compagno di arrosti di selvaggina e brasati. Tuttavia, l’abbinamento ideale e consigliato a tale vino è il tartufo. In particolare è ottimo da accompagnare, ad esempio, ai cappelletti alla crema di tartufo e funghi porcini. La temperatura migliore per servirlo è decisamente elevata: proponente la degustazione per le vostre cene alla temperatura di 18/20 gradi centigradi. Il tempo di decantazione necessario prima di procedere a gustare il vino sarà di due ore, attraverso un apposito decanter.