Curiosità sul vino

Gambero Rosso 2011: la famiglia Velenosi e il suo vino Ludi

di Winepoint Staff 02/10/2017
Gambero Rosso 2011: la famiglia Velenosi e il suo vino Ludi Gambero Rosso 2011: la famiglia Velenosi e il suo vino Ludi

La cantina Velenosi, appartenente all’omonima famiglia marchigiana, è nata nel 1984 quando gli attuali possessori decisero di reimpiantare i terreni di loro proprietà, al fine di tramandare alle future generazioni la tradizione vitivinicola profondamente presente negli animi della famiglia.

La loro passione, unita alla posizione geografica particolarmente favorevole, ha permesso di raggiungere livelli qualitativi molto elevati, riconosciuti da diverse premiazioni, tra cui i famosi “bicchieri” di Gambero Rosso.

Le peculiarità dei componenti Ludi 2011 secondo il Gambero rosso

I territori della cantina Velenosi si estendono sui colli affacciati sul Mar Adriatico il quale, con la brezza, mitiga le temperature eccessive, consentendo una produzione di un vino che rispecchia le caratteristiche del proprio terroir. In particolare, il profumo sprigionato da questo vino rosso intenso è ricco di note di frutti rossi, soprattutto prugna e mora, ma lascia dei piacevoli sentori minerali e sentori balsamici.

La produzione di questo vino avviene con una prima macerazione delle bucce per circa un mese, durante il quale le caratteristiche del territorio vengono rilasciate nella loro totalità per poi fermentare in barrique per circa 18 mesi.

Confronto tra il Ludi 2011 e altri vini Velenosi secondo il Gambero rosso

Il Ludi, come racconta direttamente il produttore e suggerisce il nome, è nato come un gioco. L’armonia del vino è, di fatto, resa possibile solo quando la gioiosità si lega strettamente con la piacevolezza e la struttura del vino. È proprio questo esperimento che ha reso il Ludi 2011 uno dei vini premiati dal Gambero Rosso perché, a volte, bisogna mettersi in gioco e rischiare, pur di ottenere un prodotto di alta qualità.

Inoltre, il particolare uvaggio (Montepulciano, Cabernet Sauvignon e Merlot) viene prima fatto fermentare separatamente e poi assemblato per l’affinamento.

Gli accompagnamenti culinari con il Ludi 2011 secondo il Gambero rosso

Il Ludi 2011, secondo Gambero Rosso, ha un gusto morbido ed elegante dal forte impatto gustativo e di grande progressione. Per questo, si può abbinare idealmente con piatti particolarmente elaborati, dove i tannini riescono a esaltare al meglio le componenti importanti del cibo, creando un’armonia morbida di profumi e sapori.

Il Ludi è ottimo con primi piatti a base di pasta conditi con sughi o salse ricchi, ma può essere bevuto anche fuori pasto, accompagnato da formaggi, stagionati e non. Qualunque sia il suo abbinamento, il Ludi 2011 sarà in grado di inebriare il palato di ogni bevitore!