Vini Rossi

Gambero Rosso 2011: il Bolgheri Superiore Baia al Vento

di Winepoint Staff 27/10/2017
Gambero Rosso 2011: il Bolgheri Superiore Baia al Vento Gambero Rosso 2011: il Bolgheri Superiore Baia al Vento

Il Bolgheri Superiore Baia al Vento nasce nelle tenute della cantina Campo al Mare, nella località di Castagneto Carducci, in provincia di Livorno. Il nome della cantina è legato senza dubbio alla posizione geografica nei pressi del Mar Tirreno per le correnti miti che favoriscono la produzione di vini pregiati e di alta qualità, tanto da riconoscere la denominazione Bolgheri DOC.

Il Bolgheri Superiore Baia al Vento è sottoposto a un delicato processo che vede la raccolta separata delle uve Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot prima che i vini vengano assemblati per fermentare in tonneaux di rovere francese. Il Bolgheri Superiore Baia al Vento si presenta con un colore intenso caratterizzato da riflessi bluastri.

Al naso, dona interessanti note di macchia mediterranea, arricchite da sentori di frutta rossa matura. In bocca si presenta potente e caldo, con una buona tannicità, levigata ed elegante. Nel complesso è un vino di grande struttura.

Le tenute Campo al Mare raccontate da Gambero Rosso

Gambero Rosso 2011 ha commentato anche l’importante area territoriale in cui sorgono le tenute Campo al Mare. SI tratta, infatti, di una zona che gode di importanti condizioni climatiche, favorite anche dalla vicinanza del mare che mitigano le temperature talvolta eccessive.

I terreni di questa zona sono ricchi di argilla e presentano una certa pendenza verso il mare che permette alle uve di essere letteralmente abbracciate dalla brezza marina. Dalla sua nascita, le Tenute Campo al Mare sono cresciute sensibilmente, fino ad avere una proprietĂ  di 33 ettari, interamente ricoperti da vigneti.

Giovanni Folonari e l'incontro con Gambero Rosso nel 2011

«Era la fine degli anni ’70 e la mia famiglia voleva lanciare la sfida ai grandi vini internazionali – racconta Giovanni Folonari – Una sfida portata avanti uscendo dalle secche di un disciplinare inadeguato, come era quello del Chianti Classico, e auto imponendoci delle regole molto più rigide rispetto a quelle di qualunque legge esistente. Riflettemmo molto anche sul nome del nuovo vino, sull’opportunità di legarlo alla grande azienda di famiglia, Ruffino. Cosa che facemmo e che servì a veicolare rapidamente la nuova etichetta, ma che forse l’ha anche un po’ penalizzata in termini di immagine specialmente sui mercati internazionali dove quel marchio era associato a numeri e grandi dimensioni».

Fu così che nell’edizione Gambero Rosso 2011, il Bolgheri Superiore Baia al Vento venne premiato con un bicchiere rosso, a onorare gli sforzi compiuti dai proprietari per un prodotto di vera qualità.

I vitigni di Toscana spiegati da Gambero Rosso 2011

Gambero Rosso 2011 non solo in questa edizione, ma in tutte le altre, ha particolarmente valorizzato la qualità dei vini prodotti dalle uve toscane. Questo territorio, infatti, si presta idealmente alla produzione di vini di grandi prestigio, a riconoscenza di un terroir ricco di aromi e profumi che permeano ogni grappolo d’uva, raccolto e lavorato con la massima passione e attenzione ai dettagli.