Abbinamenti e Ricette

Frutta secca e vino: quale scegliere

di Winepoint Staff 10/08/2017
Frutta secca e vino: quale scegliere Frutta secca e vino: quale scegliere

La frutta secca è un prodotto ottenuto attraverso un semplice processo di essiccazione per mezzo del sole o di speciali essiccatori artificiali. Tramite detta esposizione, la frutta viene privata della maggior parte dell’acqua. La frutta, una volta essiccata, può essere impiegata come ingrediente nella preparazione di ricette culinarie o di pasticceria.

Esistono i più svariati tipi di frutta secca in commercio, come ad esempio le albicocche secche, gli anacardi, le banane secche, le ciliegie secche, i datteri secchi, le nocciole, le noci, i pistacchi, l’uva passa, lo zenzero, ecc..

Tra tutti questi prodotti disponibili nel mercato, per quanto riguarda l’abbinamento con i vini, un connubio vincente è sicuramente quello rappresentato da vino e nocciole: la nocciola italiana è sicuramente un prodotto di grande eccellenza e qualità; gustare le nocciole con un bicchiere di vino è sicuramente un nuovo modo di gustare un aperitivo tutto all’italiana. Il prodotto enologico perfetto per un abbinamento con le nocciole è sicuramente un bianco fermo, dolce e di corpo.

Se ci si appresta inoltre a gustare un dessert preparato con frutta secca o ad esempio le stesse nocciole, l’abbinamento migliore è sicuramente rappresentato da un vino Marsala D.O.C.. La frutta secca in generale si abbina divinamente con vini bianchi fermi e robusti: l’abbinamento di un passito con ad esempio dell’uva passa, dello zenzero o delle albicocche secche risulterà eccellente.

Ricordiamo inoltre che estremamente numerose e variegate sono le ricette di dessert o dolci che impiegano l’utilizzo di frutta secca.

Come non citare ad esempio il panettone: con il tipico dolce Natalizio meneghino si può abbinare, oltre che un vino dolce, liquoroso o passito, anche un vino spumante secco, come ad esempio un eccellente Franciacorta D.O.C.G..

Continuando a parlare di dessert a base di frutta secca, per crostate realizzate utilizzando le diverse tipologie di frutta secca non ci sarĂ  niente che di meglio per deliziare il palato che un abbinamento con un eccellente Vin Santo Toscano o del Trentino.

La frutta secca rappresenta senza alcun dubbio una componente fondamentale e tipica per le feste sia consumata da sola, sia impiegata come ricetta per la realizzazione della piĂą svariate preparazioni della gastronomia italiana ed internazionale. SarĂ  molto importante tuttavia abbinare sempre alla frutta secca, nella sue piĂą svariate forme di utilizzo in cucina, un vino bianco o rosso che sia caratterizzato da un livello medio di struttura ed aroma.