Guide

Formazione: tutte le info su Institute of Master of Wine

di Winepoint Staff 02/12/2017
Formazione: tutte le info su Institute of Master of Wine Formazione: tutte le info su Institute of Master of Wine

Cos’è Institute of Master of Wine

MW, acronimo che indica il Master of Wine è una qualifica, di tipo non accademico, rilasciata dall’Institute of Master of Wine del Regno Unito. La qualifica Master of Wine è considerata nell’ambiente enologico mondiale, come uno dei più alti standard di conoscenza professionale. Questo prestigioso istituto venne fondato nel 1955, ma i primi esami furono invece concordati nel 1953 dalla Worshipful Company of Vintners e dalla Wine and Spirit Association. L’Istituto del Master of Wine, è un ente assolutamente no profit, finanziato dai suoi membri e dalla sponsorizzazione aziendale dell’industria vitivinicola. Gli obiettivi principali di questo ente sono prima di tutto la promozione della conoscenza, della comprensione e dell’apprezzamento del vino. Un altro obiettivo è quello di mantenere i più alti standard nel settore vitivinicolo. Infine, obiettivo di Master of Wine è migliorare gli obiettivi personali e professionali nel perseguire attività legate al vino.

I premiati dell’anno

L’Istituto Master of Wine ha recentemente dato il benvenuto ai 18 nuovi premiati dall’associazione, per l’importante qualifica ottenuta all’Institute Annual Awards. Sino ad oggi nessun italiano si è ancora aggiudicato la qualifica di Master of Wine.

Info utili sulla formazione

Prima di iscriversi al programma di studi Master of Wine, i futuri studenti dovranno già essere in possesso di una qualifica di vino avanzata. Sarà necessario essere in possesso almeno di un diploma presso il Wine and Spirit Education Trust. In alternativa gli studenti dovranno essere in possesso di un certificato di sommelier di alto livello, come ad esempio Advance Sommelier di Court of Master Sommeliers. I potenziali studenti dovranno inoltre avere un’esperienza professionale di almeno tre anni, all’interno della comunità vinicola globale. I candidati dovranno presentare un saggio di base, un documento di degustazione, una breve presentazione che spiega le motivazioni che li spingono a diventare un Master of Wine e una referenza per sostenere la loro candidatura a Master of Wine. Questa referenza deve essere prodotta da un Master of Wine o da un altro noto professionista nell’industria vitivinicola. Il programma di studio è composto principalmente da tre fasi. Nel primo anno gli studenti incontreranno i Master of Wine. In questa prima fase verranno valutati 6 lavori operati dagli studenti. Nella seconda fase, gli studenti dovranno fornire tre lavori, realizzati in uno stage di due anni. Sarà necessario passare la parte teorica e pratica di questo esame. La terza fase prevede uno studio di ricerca con relativo esame.