Guide

Formazione: master in wine culture, communication e marketing

di Winepoint Staff 26/12/2017
Formazione: master in wine culture, communication e marketing Formazione: master in wine culture, communication e marketing

L’università degli studi di scienze gastronomiche

L’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, la cui abbreviazione è UNISG, è un’università non statale italiana, che è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

L’UNISG venne fondata nell’anno 2004 e la sua sede è a Pollenzo, una frazione del Comune di Bra, nella Provincia di Cuneo. Il 27 gennaio 2003, grazie all’intervento di Carlo Pretini, fondatore di Slow Food, fu costituito il Comitato per l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche. Questo fu indubbiamente il primo ed importante passo verso quella che poi fu l’apertura dell’ateneo vera e propria.

L’Università aprì i battenti il 4 ottobre del 2004. Lo scopo dell’iniziativa fu la creazione di un polo internazionale che si occupasse della formazione e della ricerca per una nuova agricoltura innovativa e sostenibile; altro scopo importante dell’iniziativa fu senza dubbio il mantenimento delle diversità bio culturali, creando in questo modo un approccio inter disciplinare sulla materia del cibo: in questo modo si riuscì a coinvolgere le scienze sociali, umane, biologiche, agrarie e delle tecnologie alimentari.

Il master in wine culture, communication e management

A gennaio 2018 inizierà il nuovo Master in wine culture, communication and management. Le iscrizioni a questo percorso di studi, rimarranno aperte fino al 6 dicembre 2017. Al corso saranno ammessi un massimo di 25 studenti e le lezioni si terranno in lingua inglese. Sarà richiesta una presenza dell’80 per cento delle lezioni. Il direttore del corso di studio sarà il Professor Michele A. Fino. L’inizio dei corsi è previsto per il giorno 24 gennaio 2018.

Il programma di studi

Il percorso di studi che verrà affrontato durante il corso di master in wine culture, communication and marketing è articolato in questo modo. Si esplorerà prima di tutto il tema della cultura del vino: gli studenti si approcceranno alla millenaria storia e tradizione vitivinicola e dei suoi processi produttivi, con un particolare focus sull’Italia, un tempo conosciuta come Enotria, la terra del vino. Il programma di studi poi affronterà il tema della comunicazione del vino, per approfondire una solida conoscenza della cultura del vino e della produzione vitivinicola. Gli studenti impareranno a comunicare i temi principali relativi al mercato vitivinicolo. Infine gli studenti si approcceranno al business del vino, attraverso lo studio dei numeri e della casistica aziendale.