Abbinamenti e Ricette

Formaggio piccante e vino: abbinamenti

di Winepoint Staff 09/08/2017
Formaggio piccante e vino: abbinamenti Formaggio piccante e vino: abbinamenti

Il formaggio piccante è un prodotto molto complesso che meriterebbe un discorso minuzioso in materia di abbinamento con il vino. I suoi aromi decisamente intensi, talvolta pungenti ed aggressivi caratterizzano l’accostamento con il vino in una sperimentazione e ricerca continua: per questi motivi, l’abbinamento del formaggio piccante e il vino non è affatto opera semplice. Da un punto di vista puramente organolettico, il formaggio piccante rappresenta un prodotto piuttosto invadente e deciso; esso quindi richiede l’abbinamento di un vino che sappia quantomeno eguagliare detto carattere aggressivo, forte ed invadente.

Talvolta, parlando di abbinamento vini e formaggi in genere, si ritiene che l’abbinamento più consono per un qualsiasi tipo di formaggio sia rappresentato dall’associazione con un vino tipicamente rosso. Tuttavia questa regola non trova alcun fondamento nella realtà, dal momento che sono estremamente varie e differenti le proprietà organolettiche delle varie qualità di formaggi. Per un formaggio Emmenthal, dal carattere relativamente piccante, si potrà abbinare ad esempio un vino rosso dal buon corpo. A volte invece, risulta particolarmente riuscito un abbinamento tra alcuni formaggi e vini liquorosi o dolci: ad esempio per un Roquefort, un perfetto abbinamento potrebbe risultare un vino Sauternes; anche il Gorgonzola si abbina perfettamente con prodotti vinicoli decisamente dolci ed aromatici, ad esempio con il Passito di Pantelleria. Eccellente è anche un abbinamento tra il formaggio Gorgonzola e un vino come ad esempio il Marsala Superiore Riserva.

Talvolta l’abbinamento tra formaggi piccanti e vini dolci rappresenta assolutamente la scelta più ardita ma anche la più riuscita proprio per il perfetto equilibrio che si viene a creare tra i due prodotti, così differenti ma allo stesso tempo armoniosi e complementari.

Un Parmigiano Reggiano caratterizzato da una buona stagionatura si abbinerĂ  eccellentemente con un Barbaresco o un Gutturnio Classico dei Colli Piacentini. Per un Grana Padano di medio-alta stagionatura, sarĂ  eccellente un abbinamento con Franciacorta Brut, un Cabernet Sauvignon Trentino o un Grave Friuli Pinot Nero.

Per un pecorino toscano dai sapori piccanti potrebbe essere invece consono un naturale abbinamento con un prodotto vinicolo proveniente dalla medesima terra: un Chianti D.O.C.G. risulterĂ  un abbinamento perfetto. Stesso metodo applicativo per un pecorino sardo, il miglior abbinamento risulterĂ  un accostamento vinicolo con un Cannonau Sardo D.O.C..

Con un caciocavallo del Monaco o Caciocavallo Podolico della Campania, risulterĂ  perfetto un abbinamento con un vino Aglianico D.O.C., ovviamente sempre proveniente dalla stessa Campania.

Infine una Toma d’Alpeggio piemontese o delle regioni alpine si abbinerà eccellentemente con un Dolcetto di Dogliani D.O.C. dell’Emilia Romagna.