Guide

Food & Wine Innovation: cos'è, dove si svolge e come partecipare

di Winepoint Staff 11/12/2017
Food & Wine Innovation: cos'è, dove si svolge e come partecipare Food & Wine Innovation: cos'è, dove si svolge e come partecipare

Cos’è Food & Wine Innovation

Come ogni anno, questa è ormai la sesta edizione della manifestazione, il corso dedica alcune giornate al potenziale potere di attrazione dei territori del nostro Paese e all’eccellenza dei relativi prodotti, nell’ottica della crescita futura e dello sviluppo sostenibile.

Il tema principale di quest’anno è la Food Innovation, con riferimento ai settori agroalimentare ed enogastronomico, al marketing ed alla comunicazione innovativa. Le tre giornate in cui si articola il seminario rappresentano un’occasione per l’analisi e la comprensione del mercato del food & beverage da un punto di vista manageriale. Questo è infatti un mercato in forte crescita, intorno a cui ruotano interessanti dibattiti e riflessioni sul settore industriale agroalimentare e sui suoi operatori.

Il seminario prevede 6 Master Class, distribuite nell’arco dei primi due giorni, che sono:

  • Product Innovation;
  • Sector Innovation;
  • Marketing Communication Innovation I;
  • Marketing Communication Innovation II;
  • Media Innovation;
  • Events and Festival Innovations.

Oltre alle Master Class sono presenti degli show-cooking, che prevedono la presenza di chef di fama nazionale, e la visita agli Studi e all’area museale di Cinecittà. Ovviamente non possono mancare occasioni adibite alla presentazione e alla degustazione di cibi e bevande, scelti e presentati da esperti e responsabili di aziende che hanno sponsorizzato o hanno dato la loro partnership alla manifestazione.

La terza giornata è invece dedicata all’approfondimento del ruolo dei mega eventi fieristici per lo sviluppo, con particolare attenzione alle grandi fiere nei paesi mediterranei. Questo avviene grazie alla collaborazione con “Mercato Mediterraneo – Cibi, Culture, Mescolanze”, un progetto autonomo di Fiera di Roma dedicato alla filiera agro-alimentare che ha l’obiettivo di valorizzare non solo il cibo, ma anche chi lo produce e chi lo consuma.

Come partecipare a Food & Wine Innovation

Per partecipare al Food & Wine Innovation è necessario presentarsi all’evento all’inizio di ogni giornata, secondo gli orari previsti dal programma, per registrarsi alla manifestazione. Le sei Master Class previste all’interno dell’evento possono essere frequentate anche singolarmente.

Dove si svolge il Food & Wine Innovation

Le prime due giornate del Food & Wine Innovation si svolgono negli Studios di Cinecittà di Roma, in via Tuscolana 1055. La giornata conclusiva si svolge invece al Mercato Mediterraneo presso la Fiera di Roma, in via Portuense 1645.