Vitigni

Foja Tonda

di Winepoint Staff 19/05/2018
Foja Tonda Foja Tonda

Versione dialettale del vitigno Casetta, dal Foja Tonda si ricava il Foja Tonda Casetta Albino Armani dell’azienda omonima situata in Trentino Alto Adige, nella Terra dei Forti. Il vino che si produce da questo vitigno è di colore rosso vivo tendente al rubino, caratterizzato da note aromatiche di prugna, marasca, cannella e tabacco.

Il vitigno

 

Foja Tonda ha origini molto antiche e deriva la sua produzione dal vitigno denominato Casetta, un’uva della Vallagarina che era particolarmente coltivata nelle zone di Dolcé, Ala e Avio. È stato il produttore Albino Armani, nel tentativo di conciliare tradizione e innovazione, a recuperare quest’uva autoctona in un terreno esteso pochi ettari e far sì che la varietà venisse nuovamente inclusa tra le produzioni vinicole a partire dal 2002. Il Foja Tonda era infatti una varietà selvatica che è stata classificata tra i vitigni in via d’estinzione e recuperata grazie a quest’intervento.

Il vitigno Foja Tonda attecchisce soprattutto in terreno morenico alluvionale ad altezza collinare, è caratterizzato da una foglia media e pentagonale. Il suo grappolo è conico con bacche scure sensibili alle gelate invernali. L’importanza del recupero di questo vitigno è stata riconosciuta a livello internazionale e ha avuto un richiamo sul territorio di produzione dalle guide di settore per la conservazione della biodiversità e della ricchezza che lega cultura locale a produzione viticola.


Il Foja Tonda Albino Armani

Questo Valdadige Terre dei Forti DOC matura in vigorose e robuste botti di rovere per un periodo complessivo di 24 mesi che contribuisce a dargli un sapore strutturato e dalle note acidule e muschiate. Il vino derivante da questo vitigno acquista personalità con l’invecchiamento. Il legame con la famiglia Armani è storicamente avvalorato da documenti notarili del 1607 rintracciabili nell’Archivio Storico di Trento: circa quattro secoli di storia documentano la tradizione che lega questa famiglia alla produzione vinicola del Foja Tonda. La cantina di Albino Armani conta non solo sui terreni del Trentino, ma anche del Veneto e del Friuli in una continua sperimentazione per la produzione di un calice unico e ideale per secondi e formaggi. Ha caratteristica morbidezza al palato. Questo vino rosso è fermo e secco ed è un DOC della regione.


Il vitigno Foja Tonda lega le vicende di una famiglia viticola trentina alla sua produzione in un territorio dove il vino rappresenta la continuità con un patrimonio storico ed enogastronomico ricco di varietà degne di nota e ricche di personalità.