Curiosità sul vino

Foglia di vite: descrizione delle tipologie e proprietà

di Winepoint Staff 05/09/2017
Foglia di vite: descrizione delle tipologie e proprietà Foglia di vite: descrizione delle tipologie e proprietà

Le forme e i colori della foglia di vite

La forma della foglia di vite è, come accennato in precedenza, generalmente irregolare e dal margine dentato. La parte superiore della foglia si presenta molto morbida al tatto, quasi vellutata, mentre la parte inferiore è ruvida e piena di nervature. I differenti livelli di ruvidezza o di morbidezza dipendono dalla tipologia di vitigno. Le nervature sottostanti si estendono per tutta la foglia ed hanno un compito ben preciso, mantenere la foglia aperta e robusta. Al di là di quello che si può vedere esternamente la foglia di vite è un vero e proprio laboratorio chimico: prende l’acqua, che arriva alle radici, e l’anidride carbonica dell’aria e le trasforma in zucchero. Grazie a questo processo è possibile gustare degli acini dolci e saporiti. Le foglie della vite, che in estate si presentano di un acceso verde, perdono in autunno la clorofilla e il loro colore diventa giallo o rosso.

 


Adesso che sei arrivato fino a qui, puoi continuare a leggere o prenderti una breve pausa usando il buono sconto del 10% “DOMANISMETTO” su tutte le bottiglie della nostra enoteca. Il Buono Sconto è valido su tutti gli ordini di valore superiore a € 30.


 

Proprietà e vitamine

Le foglie di vite contengono diversi antociani, vitamina A, E, C, K, magnesio e tannini, capaci di stimolare la vascolarizzazione e dalle proprietà vasoattive e vaso protettive. All’interno delle foglie di vite sono presenti anche diverse sostanze enzimatiche, capaci di stimolare la secrezione biliare. Vista la presenza di così tante sostanze benefiche a questa foglia sono attribuite diverse proprietà: antiossidanti, antiarterosclerotiche, citoprotettive, epatoprotettive e cardioprotettive. Grazie alla capacità antiossidante è possibile allontanare i radicali liberi, causa dell’invecchiamento e grazie a diversi meccanismi delle sostanze nutritive presenti all’interno della foglia, queste riescono ad interferire con l’assorbimento epatico del colesterolo, per cui alterano il processo di sintesi dei trigliceridi. Alcuni studi hanno dimostrato anche come siano efficaci nel combattere la spiacevole sensazioni delle gambe pesanti contrastando l’insufficienza venosa periferica. All’estero, soprattutto in asia, l’arte culinaria ha sviluppato diverse ricette con la foglia della vite, innovazione che in Italia è ancora agli albori.