Guide

Film: i sette titoli più noti per gli amanti del vino

di Winepoint Staff 10/12/2017
Film: i sette titoli più noti per gli amanti del vino Film: i sette titoli più noti per gli amanti del vino

I migliori film che parlano di vino

Oggi vi parleremo dei migliori film che potrete gustare, anzi degustare, dal momento che nella loro trama viene trattata l’esperienza del mondo enologico e della produzione vitivinicola. L’enologia è infatti un tema ricorrente nella storia del cinema. Il vino è stato infatti l’oggetto di molte trame cinematografiche, che nel corso degli anni hanno contribuito ulteriormente ad appassionare la gente a questa bevanda raffinata. In questo articolo vi faremo una panoramica sulla storia del cinema, dandovi i 7 titoli migliori che trattano nella loro trama di vino e viticoltura.

Da Sideways a Ritorno in Borgogna, sette film sul vino

Sideways è una commedia di Alexander Payne che tratta il tema dell’amicizia nell’esperienza enologica californiana. In questo lungometraggio, l’ambiente della viticoltura è il luogo reale dove le vicende dei personaggi si articolano. Un classico intramontabile che tratta del mondo del vino è sicuramente La Mia Terra: si tratta di un film prodotto negli anni cinquanta, che esamina il tema della vita di alcuni viticoltori californiani dell’epoca. La Mia Terra è stato girato tra i vigneti della Napa Valley. Continuando il nostro viaggio nel cinema, vogliamo citare Vinodentro, un thriller con Giovanna Mezzogiorno: il protagonista del film è un timido impiegato di banca, innamorato del vino trentino Merzemino. Per permettersi bottiglie di vino sempre più costose e rinomate, l’impiegato di banca si trasformerà in un uomo senza scrupoli. Mondovino è un importante documentario frutto di anni di lavoro e ricerca nel mondo del vino, realizzato da Jonathan Nossiter. French Kiss è un film che racconta di una rigida donna che grazie ad una vigna diventerà più rilassata e sciolta. Ritorno in Borgogna infine è un film nel quale tre fratelli vengono riuniti dal destino, nella tenuta di famiglia in Borgogna.

I titoli più noti per gli amanti del vino

Uno dei titoli più noti, relativi ai lungometraggi che trattano la materia enologica, è sicuramente Un’ottima annata: si tratta di una commedia romantica, ambientata in Provenza, nella quale un broker inglese eredita una piccola vigna. Il Segreto di Santa Vittoria è invece un film ispirato ad un fatto reale, avvenuto durante la seconda guerra mondiale, nel celebre territorio vitivinicolo delle Langhe piemontesi.