CuriositĂ  sul vino

Fiera del vino: a Bardolino la storica festa dell'uva e del vino

di Winepoint Staff 18/10/2017
Fiera del vino: a Bardolino la storica festa dell'uva e del vino Fiera del vino: a Bardolino la storica festa dell'uva e del vino

Parco Carrara Bottagisio e il Porto di Bardolino saranno i luoghi principali interessati dalla storica fiera del vino, manifestazione molto datata ma che ogni anno riesce a rinnovarsi e ad attrarre decine di migliaia di visitatori.

Al via l'89 esima edizione della Fiera dell’uva e del vino di Bardolino

Non solo vino, come per ogni edizione fino ad oggi, ma degustazioni gastronomiche all’insegna della valorizzazione dei prodotti locali accompagnate da pregiati vini locali.

A completare la splendida e affascinante cornice della manifestazione sul lungolago non può esserci che la musica: il Porto di Bardolino vedrà installato un palco in cui si esibiranno numerosi gruppi e cantanti.

La fiera aprirà i battenti alle 11 di mattina e spegnerà le luci ogni notte all’1, quindi si prospettano giornate intense all’insegna dell’allegria, volte alla scoperta dei patrimoni che queste terre possiedono.

Tutti gli eventi della Fiera dell'uva e del vino di Bardolino

Nell’ambito del fitto calendario di eventi in via di definizione per la prossima edizione, una citazione d’obbligo è quella della Festa del Novello. Tutte le cantine del territorio propongono la degustazione del nuovo vino che allieterà il buon bere per l’anno che inizia.

Il novello si sa, è sempre un appuntamento per appassionati, un appuntamento che permette di degustare un prodotto dalle caratteristiche uniche e la sua breve durata non fa che esaltarne la sua eccellenza.

Non mancano alla fiera i premi da assegnare ai prodotti, giudicati da un’apposita commissione, che otterranno i punteggi migliori. Insomma i numeri ci sono tutti per quella che è una delle fiere del vino in assoluto tra le più antiche.

Fondazione Bardolino Top, il cuore pulsante dell'organizzazione della Fiera

Motore dell’organizzazione della Fiera è Bardolino Top, una Fondazione nata nel 2010 proprio con lo scopo di valorizzare il territorio e i suoi prodotti. La quota principale della Fondazione (il 51%) appartiene al Comune, la restante percentuale è suddivisa tra associazioni economiche impegnate nella valorizzazione del territorio.

Il Consiglio di Amministrazione, che gestisce e organizza quelli che sono gli eventi del luogo in ambito vinicolo e musicale, a partire dalla Festa del Vino, è impegnato anche nella partecipazione a eventi fuori dal territorio ma volti in ogni caso alla sua rappresentanza come realtà in ambito enogastronomico e culturale.