Vitigni

Fiegl

di Winepoint Staff 02/04/2018
Fiegl Fiegl

Nelle pianure del Friuli Venezia Giulia, l’azienda Fiegl si distingue come guida del panorama vinicolo fin dal 1782.

Dedita alla cura e alla preservazione del territorio friulano, pone le sue radici nel piccolo borgo di Oslavia, situato nelle regioni orientali del Collio. Comune che, nonostante le dimensioni ridotte, porta con sé una storia ambivalente e complessa, legata alla compresenza e vicinanza del popolo sloveno, e una profonda storia che trova il proprio punto nevralgico nelle vicende della Grande Guerra.

Allo stesso modo, l’azienda, fedele alla propria appartenenza territoriale, traduce attraverso la propria produzione vinicola quel profondo senso di diversità e memoria storica intrisi nel territorio del Collio. Fiegl è un’azienda profondamente legata alle tradizioni, come testimoniato dal suo stesso apparato organizzativo sotto la guida della famiglia Fiegl, che da più di due generazioni porta avanti la coltivazione di ben trenta ettari di terreno, iniziata con l’acquisto della vigna che prende il nome di “Meija” da parte di Valentino Fiegl.

L’azienda trasporta i caratteri, la cultura e i sapori del territorio all’interno dei propri prodotti, attraverso un metodo meticolosamente orientato alla cura del dettaglio e alla salvaguardia dei territori del Collio. Proprio per questo, fa uso di prodotti eco-sostenibili e si assicura che la maggior parte delle operazioni di viticoltura e vendemmia siano eseguite manualmente, puntando così a produrre un impatto ambientale minimo.

Produzione vinicola Fiegl

Ogni anno, l’azienda realizza 130.000 bottiglie di diverse varietà, ciascuna realizzata partendo da un forte rispetto della natura e cura del territorio, assieme ad una grande attenzione alla qualità del prodotto. I bianchi e rossi si dividono nelle classi DOC Collio, DOC Friuli Isonzo, IGT Venezia Giulia.

L’azienda offre un’ampia selezione. Le maggiori etichette sono senza dubbio le seguenti:


RIBOLLA GIALLA

  • Collio Ribolla Gialla Fiegl D.O.C. 2017
    Un vino secco, caratterizzato da un profumo estivo di fiori bianchi e frutta fresca, un sapore armonico, leggero e semplice da gustare, nonostante la sua composizione complessa. Rinfrescante per il palato, è perfetto per essere assaggiato in compagnia.

BIANCHI

  • Collio Sauvignon Fiegl 2017
    Un bianco caldo, con un delicato profumo alle erbe (di alloro, basilico, salvia, menta). Al palato presenta un gusto complesso e una sapiditĂ  pronunciata. Emblema di quella eleganza e grazia che caratterizza tutti i vini Fiegl.
  • Collio Malvasia Fiegl 2017
    Si distingue per il suo sapore esotico e speziato, grazie alla presenza di fiori di acacia, agrumi e frutta tropicale. Perfetto per le stagioni calde, è un’esplosione di sapore, che mantiene una certa delicatezza ed un buon equilibrio.
  • Friuli Isonzo Pinot Grigio Villa Dugo 2017
    Caratterizzato da un profumo fruttato, presenta la delicatezza dei fiori bianchi, misto al sapore della pera e degli agrumi. Leggero e piacevole.

ROSSI

  • Collio Merlot Leopold 2011
    Il sapore dell’uva rossa, accompagnato dalle note fruttate dell’amarena, della prugna disidratata, della banana e dei frutti di bosco, si mischia perfettamente ad un forte profumo di caffè, liquirizia e cioccolato. Un sapore profondo, caldo, persistente.

SPUMANTE ROSATO

  • Metodo Classico RosĂ© Fiegl 2017
    Un rosa tenue, che porta il lieve profumo della rosa rossa. Accompagnato da un perlage fine e denso. Presenta una consistenza corposa, le sue bollicine accarezzano delicatamente il palato. Complesso ed elegante.

Come abbinare i vini della cantina Fiegl

Per gustare al meglio i prodotti Fiegl bisogna scegliere con accortezza e attenzione gli abbinamenti gastronomici piĂą appropriati.

Il Collio Ribolla Gialla Fiegl, così come i bianchi, possono essere l'accompagnamento ideale per primi piatti (risotti, sughi, pasta fresca) a base di verdure.

Il Friuli Isonzo, grazie al suo gusto tenue e delicato, è invece ideale per un aperitivo di classe, accompagnato da stuzzichini leggeri (formaggi freschi e finger food).

Il rosé metodo classico, perfetto per chiudere un pranzo o una cena, si può facilmente abbinare a frutta fresca (soprattutto frutta dolce e con bassa acidità, come melone, ciliegie fragole), un dolce a base di frutta secca (mandorle, noci), ma anche ad insalate esotiche (come come l'insalata di papaya thailandese).