Vitigni

Ferrari

di Winepoint Staff 01/04/2018
Ferrari Ferrari

La casa vinicola Ferrari è il nome di riferimento per quanto riguarda lo spumante italiano. Nasce a Trento nel 1902, e da allora si afferma sempre di più sul mercato e nell’immaginario collettivo come sinonimo di grande qualità.

L’azienda produce esclusivamente spumanti Metodo Classico, come da tradizione italiana, cioè vini che vengono lasciati fermentare in botti, non in autoclavi - come invece avviene nel Metodo Charmat.

Storia, tradizione e linee di prodotti

L’azienda nasce da un’idea di Giulio Ferrari, imprenditore trentino, che decide di dare vita a un prodotto degno di competere con i più pregiati Champagne. Al momento della sua creazione, la cantina Ferrari aveva l’obiettivo di produrre vini di alta qualità con un’attitudine a sperimentare; il patron Giulio, infatti, fu il primo a portare in Italia lo Chardonnay, vitigno da cui nascono i prodotti della casa.

Giulio Ferrari lascia la sua attività a Bruno Lunelli, che possedeva un’enoteca a Trento. Dal quel momento la famiglia Lunelli si prende cura di un’azienda che continua a rincorrere i propri obiettivi: qualità e innovazione.

La cantina produce 5 linee di vini spumanti, seguendo esclusivamente il Metodo Classico.

  • Linea Classica
  • Maximum
  • Riserve
  • PerlĂ©
  • Gran CuvĂ©e

Il grande potenziale di un’azienda del calibro di Ferrari è la capacità di innovare, rimanendo nello specifico campo degli spumanti. Le diverse linee di prodotti, infatti, vedono al loro interno numerose distinzioni: dal Brut al Semisecco, dal rosé al Blanc de Noirs - cioè uno spumante bianco prodotto da uve nere -, per arrivare alle bottiglie di grande pregio, come quelle Riserve e la Gran Cuvée.

Abbinamenti

 

Nonostante sia facile catalogare gli spumanti come vini da fine pasto, i prodotti Ferrari sono fieramente vini “a tutto pasto”.

Dall’aperitivo, ai primi tradizionali, passando per la pizza e finendo con i dolci, gli abbinamenti con le bollicine Ferrari sono tutti sorprendenti e raffinati.

Per un aperitivo stuzzicante potrete provare un crostino di pane con burrata campana, alici e scorzette di lime, accompagnato da un Ferrari Riserva Lunelli. Questo spumante, prodotto con sole uve Chardonnay, si sposa perfettamente al piatto grazie alle sue note agrumate e speziate, alla sua ricchezza al palato e al suo perlage finissimo.

Davvero innovativo è l’abbinamento del Ferrari Rosé alla pizza. I lieviti con cui viene fatto fermentare questo spumante sono assolutamente in accordo con la pasta lievitata della pizza e la struttura di questo spumante, con una sottile nota acida, accompagna il piatto con un grande equilibrio.