Vitigni

Favorita

di Winepoint Staff 16/05/2018
Favorita Favorita

Il vitigno noto come Favorita è diffuso nel territorio del Roero e deve la sua denominazione alla preferenza conquistata presso i coltivatori della zona per la sua produzione versatile che si adatta alla coltivazione di vino da taglio e da tavola. I vignaioli la chiamano anche affettuosamente “Furmentin” per via della tinta giallo oro che richiama quello del grano poco prima di essere mietuto.

Storia

Il termine Favorita è sinonimo di vino Vermentino. Sebbene abbia origini incerte, la sua comparsa si attesta in Spagna e Francia. In Italia l’uva favorita ha origini che risalgono al XVII secolo nelle aree calde e soleggiate liguri, con cui il Piemonte intratteneva scambi di prodotti agricoli lungo le vie del sale e dell’olio.

Dopo un periodo di scarsa considerazione è a partire dal 1676 che l’uva prodotta da questo vitigno viene attestata come “favorita”, cioè prescelta tra altre, quando la produzione dei suoi vini viene registrata nei libri di vinificazione dei conti Roero di Vezza e di Guarene.

Tra Ottocento e Novecento il primato di questa succosa uva bianca viene celebrato presso le corti europee dove viene consumata a fine pasto accrescendo il suo costo sul mercato torinese. È l’uva più pregiata da portare a tavola e conosce soltanto un periodo di declino attorno al conflitto mondiale per riprendere la sua egemonia a partire dagli anni Settanta.

Il vitigno Favorita prospera in presenza di terreni sabbiosi e asciutti che ne facilitano la graduale maturazione in chicchi dorati. Attecchisce perfettamente, infatti, sulle colline soleggiate del Roero. La sua coltivazione è anche diffusa nelle Langhe, presso il Tanaro, dove si affianca ad altri vitigni per produrre uva da tavola soda e fragrante.


La foglia è pentagonale mentre il grappolo è mediamente compatto, tra il conico e il cilindrico nella forma. L’acino ha un aspetto maculato, di colore giallo paglierino con riflessi verdi e di forma sferoidale. Il vino che si ottiene da questo vitigno è secco, pieno e rotondo al palato.

Langhe Favorita DOC

Il vino Langhe Favorita DOC è prodotto da uve del vitigno Favorita, coltivate negli appezzamenti di terreno situati nel comune di Cuneo. Ha un colore giallo intenso, all’olfatto risulta delicato e rilascia aromi persistenti che ricordano frutti come la mela, i fiori di glicine, le erbe come la salvia e il biancospino e note agrumate.

I vini da uve Favorita si accompagnano bene a secondi di pesce e crostacei. Il bouquet fruttato e floreale lo rende un calice fresco, non adatto all’invecchiamento. Anche per questo motivo è ottimo in accostamento a formaggi poco stagionati e a patè di olive, carciofi e pomodorini secchi per un aperitivo.