Vitigni

Falesco

di Winepoint Staff 18/04/2018
Falesco Falesco

L’azienda vitivinicola Falesco si trova in una frazione di un comune in provincia di Terni, Castel Viscardo. La tenuta appartiene ai fratelli Cotarella, enologi e viticoltori che a partire dal 1979 hanno deciso di fare della loro passione un lavoro. Renzo e Riccardo Cotarella, nel 1999, hanno deciso di ampliare la produzione, e di conseguenza i possedimenti della tenuta, inglobando i 260 ettari di vigneti dell’Azienda Agricola Marciliano, in provincia di Orvieto.


L’azienda e i vini

La tenuta Falesco ospita un’ampia coltura di vitigni internazionali e vitigni autoctoni. I vitigni coltivati nei 280 ettari di Castel Viscardo e nei 260 situati tra Montecchio e Baschi sono i più vari: Cabernet, Merlot, Sangiovese, Verdicchio, Aleatico, Viognier, Syrah, Montepulciano, Primitivo, Nero d’Avola, Malvasia, Trebbiano, Vermentino.

Tutte le uve prodotte dai vitigni sopraelencati vengono poi lavorate nelle cantine della tenuta. Il principio guida nella produzione vinicola dell’azienda Falesco è sicuramente il sostegno e la valorizzazione dei prodotti del territorio. Il clima della zona è perfettamente adatto a tutti i vitigni coltivati nella tenuta e per questo essi riescono a restituire odori e sapori perfettamente armonici e naturali.

Il frutto del grande lavoro dell’azienda Falesco è suddiviso in sei gruppi di prodotti, tra i quali spiccano vini IGT, DOP e DOCG. Le sei linee sono:

  • Le Poggere: Est! Est!! Est!!! e Rosso
  • Vitiano: Vermentino, Rosso, Grechetto, San Lorenzo, San Pietro
  • Appunto
  • I Nuovi Classici: i tre Tellus, Soente e Poggio dei Gelsi
  • I Cru: Ferentano, Marciliano, RC2, Trentanni e Montiano
  • Le Specialità: spumanti, il passito Passirò, la Grappa di Montiano e il vino dolce Pomele.

Abbinamenti ai vini Falesco

Il Rosso Montiano è un 100% Merlot. Fa parte della linea dei Cru, una linea ricca e ricercata. È un vino dal colore rosso rubino, come tutti i vini da uve Merlot caratterizzato da grande rotondità, morbidezza e persistenza. All’olfatto ricorda profumi di bacche e frutti rossi, ciliegie e prugne, soffi speziati, di tabacco, pepe nero e spezie dolci. Si affina in barrique. Per tutte queste ragioni si sposa perfettamente con formaggi da mediamente a tanto stagionati, ma anche con piatti di verdure tipici del centro Italia.


Il Poggio dei Gelsi Est! Est!! Est!!! è un bianco della linea I Nuovi Classici. Blend che nasce dall’unione di uve Malvasia, Roscetto e Trebbiano, è caratterizzato da un colore giallo paglierino, da un forte equilibrio e da una grande struttura. Leggermente invecchiato, ricorda aromi di frutta a polpa chiara. Perfetto in abbinamento con piatti di verdure, anche a causa delle sue note sapide, si sposa però perfettamente anche con primi di pesce.