Guide

Eventi vino: tutti gli appuntamenti sul vino autoctono

di Winepoint Staff 17/12/2017
Eventi vino: tutti gli appuntamenti sul vino autoctono Eventi vino: tutti gli appuntamenti sul vino autoctono

Gli eventi italiani sul vino autoctono

Radici del Sud è un evento annuale che si tiene dal 2005 e, come suggerisce il nome, ha l’obiettivo principale di dare visibilità alla viticoltura meridionale. I vitigni autoctoni sono più precisamente quelli delle regioni: Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Al termine di questo evento, a distanza di alcuni mesi, si svolge Radici Wines Experience, in cui vengono presentate le nuove guide tematiche e vengono degustati i vini vincitori della manifestazione. I premi assoluti sono per: Miglior spumante del sud, Miglior vino bianco del sud, Miglior rosato del sud e Miglior rosso del sud.

Il prossimo 25 gennaio, all’Hotel Michelangelo di Milano, sarà invece la volta di “Autoctono si nasce”, evento promosso dall’associazione GoWine. Si tratta di una serata in cui sarà possibile degustare vini da tutta Italia, isole comprese, rigorosamente provenienti da vitigni autoctoni.

ProWein, la fiera di Düsseldorf

La fiera ProWein di Düsseldorf, in Germania, è rivolta ai soli visitatori specializzati. I settori a cui devono appartenere sono quelli del commercio al dettaglio, all’ingrosso, di trasformazione o estero, del settore alberghiero e della gastronomia.

Questo evento accoglie più di 6600 espositori da ogni parte del mondo, provenienti da 60 Paesi con 295 territori di produzione. Nei vari padiglioni vengono proposti seminari, mostre e master class, che permettono sia la conoscenza di contesti diversi sia le nuove tendenze per sviluppare al meglio la propria attività. La prossima edizione si svolgerà tra il 18 e il 20 marzo. Nel sito ufficiale è già possibile acquistare i biglietti in prevendita.

Autochtona a Bolzano

L’evento Autochtona, di cui si è da poco svolta la quattordicesima edizione, si svolge ogni anno nel cuore dell’Alto Adige, a Bolzano, luogo dall’antica cultura enologica. È inserito all’interno della fiera Hotel, di cui fanno parte, in riferimento al settore enologico, anche gli eventi Vinea Tirolensis, dedicata alla degustazione dei vignaioli FWS, e il Tasting Lagrein, relativa invece alla degustazione dei migliori Lagrein.

L’edizione Autochtona 2017 ha visto la partecipazione di 85 aziende provenienti da 17 regioni, con oltre 350 vini. I migliori tra questi, da ormai sette anni, vengono premiati con gli Awards relativi alla rassegna “Autoctoni che passione!”. Le diverse categorie sono: Miglior vino bianco, Miglior vino rosso, Migliori bollicine, Miglior vino dolce, Miglior vino rosato e Premio speciale Terroir. L’edizione 2018 si svolgerà dal 15 a l 16 ottobre.