Guide

Eventi vino: informazioni utili sul Food and Wine in Progress

di Winepoint Staff 17/12/2017
Eventi vino: informazioni utili sul Food and Wine in Progress Eventi vino: informazioni utili sul Food and Wine in Progress

Cos'è il Food and Wine in Progress

Il Food and Wine in Progress è un evento annuale che si propone di mettere in evidenza le eccellenze enogastronomiche toscane, con un occhio all’innovazione, attraverso la professionalità e la valorizzazione vicendevole di cuochi e sommelier. La manifestazione è promossa dall’Associazione Italiana Sommelier (AIS) e dall’Unione Regionale Cuochi Toscani (URCT), in collaborazione con Confartigianato, Confcommercio, Coldiretti Toscana e l’Associazione Macellai.

Cosa è successo all'edizione 2017

Quella appena conclusa, svoltasi come di consueto alla Stazione Leopolda di Firenze, è stata la terza edizione dell’evento.

All’interno dell’area Wine, gestita dall’Eccellenza di Toscana AIS, sono state degustate le migliori etichette, più di mille, di 150 produttori toscani presenti nella Guida AIS Vitae 2018. Erano presenti anche otto produttori delle più importanti aree vinicole tedesche, le quali sono state protagoniste di un Master Class dedicato al Pinot Nero tedesco prodotto da Friedrich Becker e Bernhard Huber.

L’area Mixologist ha visto la presenza di bartenders provenienti da tutto il mondo, e il tema di quest’anno era relativo all’Ancienne Pharmacie e alla Francia nel 1870.

Da sottolineare la presenza dello stand del progetto di empowerment culturale ed agroalimentare “Magna Grecia”, legato ai territori del Sud Italia, il cui obiettivo è la riscoperta dei saperi locali e delle antiche tradizioni attraverso lo sviluppo consapevole ed integrato.

Al Food and Wine in Progress ci sono state anche diverse premiazioni e riconoscimenti. A cominciare da quello di Ambasciatore della Cucina Italiana assegnato, tra gli altri, allo chef Chicco Cerea. I vincitori del Food and Wine Contest sono stati Fabrizio Dioniso, Fontodi, Tenuta di Capezzana e Salcheto, rispettivamente per la migliore comunicazione aziendale, la miglior etica aziendale, la migliore azienda di tradizione e la migliore azienda di innovazione. La sommelier Tiziana Contini si è invece posizionata al primo posto nella classifica per l’assegnazione della Borsa di Studio I Balzini. Il Contest Main Event, riservato la miglior bartender, ha visto invece la vittoria dello spagnolo Raimon Domenech Milan.

Food and Wine in Progress, l'enogastronomia a Firenze

Dal punto di vista culinario il leitmotiv è stato quello di proporre una cucina innovativa e contemporanea, che non abbandonasse del tutto la tradizione regionale toscana. Oltre a ciò è stato dato spazio anche alle cooking class tematiche basate sulla cucina biologica, molecolare, a bassa temperatura e senza glutine.

Per rappresentare il miglior connubio tra vino e cucina, è stata proposta una rassegna di cibo, vino e cooking show, il “Toscana Food and Wine experience”, in cui i piatti preparati dai giovani ed emergenti cuochi toscani sono stati abbinati con vini proposti dai sommelier AIS Toscana.