Fun

Drop Stop e tappi personalizzati: idee e dove acquistarli

di Winepoint Staff 05/09/2017
Drop Stop e tappi personalizzati: idee e dove acquistarli Drop Stop e tappi personalizzati: idee e dove acquistarli

Chi non possiede un Drop Stop? Lo usano sommelier, assaggiatori, estimatori, veri intenditori o semplici appassionati. Ma non solo. Chiunque ha ormai in casa un salvagoccia, sia che stappi quotidianamente una bottiglia di vino, sia che consumi del vino solo in particolari occasioni. L’idea di questo piccolo strumento è stata geniale ed è forse proprio per questo che non se ne può fare a meno. Il creativo danese Brian Vang Jensen stava festeggiando il compleanno di una zia, quando, versando il vino, ha brutalmente macchiato la tovaglia bianca. È stato proprio così che ha iniziato a pensare ad un oggetto in grado di “salvare in situazioni di questo tipo” ed ha ideato il Drop Stop. Il salvagoccia, fatto generalmente in alluminio, fascia perfettamente il collo della bottiglia e in questo modo la tanto odiata goccia non cade esternamente. Oggi il marchio, debitamente brevettato da Jensen, è registrato e i drop stop originali continuano a mietere successo.

Dalla prima ideazione, molti sono stati i produttori di oggettistica enologica che hanno copiato il Drop Stop di Jensen. Oltre alle imitazioni di Drop Stop, sono diffusissime anche le personalizzazioni: con i colori preferiti, di plastica o di metallo, con le iniziali incise, con piccoli disegni che rievocano qualche cosa. Esistono negozi specializzati proprio in accessori appositi per bottiglie o per qualsiasi altro “attrezzo” inerente al vino. Attraverso una ricerca in rete, si possono trovare indirizzi validi dove acquistare questi prodotti, spesso venduti anche direttamente online.

Tutto questo vale anche per i tappi: attraverso la personalizzazione, possono diventare un vero e proprio canale di comunicazione, nonché un ottimo strumento pubblicitario. Gli accessori personalizzati aiutano a diffondere e a far marketing dei propri prodotti: sui tappi, infatti, possono essere proposti loghi di aziende, indirizzi di ristoranti, numeri di telefono. Si possono riprodurre immagini o creare forme delle più svariate che rimandano a sigle, posti, oggetti e quant’altro. Inoltre, i tappi possono essere realizzati con diversi materiali: dall’alluminio, al sughero, alla plastica e colorati in qualsiasi modo. I negozi specializzati in vini, ormai molto diffusi, spesso vendono anche i debiti accessori. Per quanto riguarda la personalizzazione, ci si può anche rivolgere a studi di grafica/fotografia/design. Si riesce a stampare un po’ di tutto sui più impensabili supporti, tappi e drop stop inclusi.