Vitigni

Damijan Podversic

di Winepoint Staff 19/05/2018
Damijan Podversic Damijan Podversic

La Cantina Damijan Podversic si trova nei dintorni di Monte Calvario nei pressi di Gorizia, in Friuli Venezia Giulia. Zona della pianura isontina dove passa il fiume Isonzo, circondata dalle colline del Collio note per la coltivazione della vite e la produzione di vini di qualità.

La storia

La cantina, fondata nel 1988, nasce dal grande sogno di Damijan Podversic di produrre vino di qualità. Con dedizione, vengono recuperati e valorizzati i vecchi vigneti abbandonati e dal terroir particolarmente vocato alla viticoltura.

Damijan Podversic, contadino e vignaiolo dell’Azienda, vive la terra con passione, ponendo attenzione ai vigneti che vengono coltivati seguendo il ritmo della natura e delle fasi lunari, con metodi naturali e rispettosi dell'ambiente per tutte le lavorazioni. I vitigni dell’Azienda sono cinque, di cui quattro vinificati in purezza: ribolla gialla, malvasia, friulano e merlot. I vini principali dell’Azienda sono per lo più vini bianchi dal colore dell’oro, che si distinguono grazie a profumi intensi come il Ribolla Gialla, Malvasia, Friulano, vini a base di vitigni internazionali

I migliori vini

Venezia Giulia Ribolla Gialla IGT

Vino bianco prodotto da vitigni di Ribolla gialla, dal color ambrato e luminoso.

Caratterizzato da un profilo aromatico unico, con sentori di frutta gialla e minerali.

Dal gusto ricco, elegante e profondo, sostanzioso ma mai pesante, dotato di profonda mineralità.

È un vino particolare e intrigante, che si sposa bene con differenti piatti della cucina mediterranea, perfetto con il risotto ai funghi porcini.

Venezia Giulia Bianco IGT “Kaplja”

Il Kaplja è un vino bianco che nasce da uve di Chardonnay, Friulano e Malvasia Istriana.

Vino corposo e unico dal color oro antico. Presenta profumi complessi e pregiati di mandorle, bergamotto, pera, cera d'api, miele di castagno, e thè nero con un fondo floreale di tiglio ed erba medica. Al palato è ampio e morbido, con un bell'equilibrio tra acidità e sapidità.

Venezia Giulia Friulano IGT “Nekaj”

Vino prodotto da vitigni di Friulano, ricca e strutturata interpretazione, alla vista di color giallo dorato paglierino. Caratterizzato da sentori complessi ed eleganti, in continua evoluzione di frutta matura a polpa gialla, agrumi canditi e mela cotogna, con finale di note agrumate. In bocca è morbido e corposo, sapido e intenso, con una dolcezza che si fonde alla sapidità.


Grazie alla bravura e alla classe di Damijan Podversic, la Cantina produce vini che esprimono in modo puro il territorio grazie a profumi e gusti intensi e unici. L'eccellente qualità e la perfetta maturità delle uve e dei semi, unito alla mano ispirata di Damijan in cantina e alla sua competenza della natura e del vino, rendono questa realtà una delle più interessanti del territorio.