Vitigni

Corvina

di Winepoint Staff 12/05/2018
Corvina Corvina

Corvina è un vitigno a bacca rossa italiano più famosa come componente chiave dei vini della Valpolicella. La varietà si presta bene anche al processo di appassimento delle uve essiccate all'aria, utilizzate per la produzione del famoso vino Amarone. La Corvina è ampiamente coltivata nell'angolo nordorientale d'Italia, producendo vini DOC, DOCG e IGT.

Caratteristiche

Nei vini Valpolicella, Bardolino e Amarone, Corvina costituisce il grosso ma non il tutto: il 100% dei vini Corvina deve essere prodotto con il titolo regionale IGT. Nelle miscele, l'alto livello di acidità e i sapori erbacei e aromatici della Corvina sono essenziali per il carattere del vino.

La varietà matura molto tardi, il che può essere un problema per i coltivatori, ma le bucce spesse significano che Corvina si presta bene all'asciugatura all'aria. Le uve vengono sparse su stuoie di paglia dopo la raccolta e possono sviluppare fenoli e zuccheri, mentre si asciugano per concentrare i sapori. Questo è il metodo impiegato nella produzione di vini dell'Amarone e del Recioto della Valpolicella e, in misura minore, dei vini di Ripasso della regione.
Negli ultimi anni i produttori hanno sperimentato l'invecchiamento in barrique che si è dimostrato molto popolare, così come i tempi di macerazione più lunghi per estrarre il colore. Il risultato è stato un gradito aumento di qualità.
Mentre Corvina è una varietà importante nella sua terra d'origine italiana, non è ancora diffusa in tutto il mondo: solo l'Australia e l'Argentina hanno fatto progressi con i vini a base di questo vitigno. Corvina può essere diffusa anche con i sinonimi:

  • Corvina Veronese
  • Cruina
  • Cassabria

Produzione

L'uva di Corvina vive più vite, produce cioè:

  • vini da tavola secchi come il Valpolicella e il Bardolino
  • vini dolci da recioto
  • Amarone Port-like alcolico
  • Ripasso

Nei vini da tavola, l'uso prevalente della Corvina ha come risultato vini leggeri a medio corpo che sono in genere abbastanza chiari in colorazione per essere dei rossi. Hanno naturalmente un alto contenuto di acido e spesso si presentano con un basso profilo alcolico, intorno all'11%.

Le qualità del gusto caratteristico sono l'amarena e la mandorla. L'invecchiamento della botte di rovere non è comune ma non è raro. La vinificazione è solitamente una miscela, con la Corvina dominante, ma i bottiglioni monovarietali possono essere facilmente trovati.

Un'altra località nota per la coltivazione di Corvina è Bardolino. Qui questa qualità di solito ha un ruolo minore rispetto a quello della Valpolicella ma viene utilizzata più della Rondinella, un tipo piuttosto dolce di uva.