Vini Bianchi

Corderie prosecco Valdobbiadene Astoria: cosa sapere

di Winepoint Staff 15/08/2017
Corderie prosecco Valdobbiadene Astoria: cosa sapere Corderie prosecco Valdobbiadene Astoria: cosa sapere

Origine e storia Valdobbiadene Astoria

Un ottimo DOCG da uve 100% Prosecco Glera dai Astoria Vini, coltivato nei quaranta ettari di proprietà appartenenti all'area prosecco DOCG. Il quartier generale di Astoria è una splendida casa colonica che domina sulle colline del “cuore” del Prosecco, in quel di Conegliano Valdobbiadene.

Sono i fratelli Paolo e Giorgio Polegato a curare personalmente la creazione dei vini, puntando principalmente su quella eccellenza, simbolo della tradizione enologica veneta: il Prosecco.

Il Prosecco Astoria Corderie prende il nome dai suggestivi luoghi dell'Arsenale di Venezia ed è un vino apprezzato sia dalla ristorazione più esclusiva che presentato nelle enoteche e wine bar di tutto il mondo.

Caratteristiche e come servirlo

La sapiente competenza nella scelta delle uve, appositamente selezionate, rendono il Prosecco Corderie Valdobbiadene Astoria una perfetta espressione del territorio e rappresentazione di quello che deve essere il carattere tipico di un Prosecco Valdobbiadene.

I vigneti orientati a Est-Ovest e Nord-Sud, con 3.000 – 4.000 ceppi per ettaro, rendono una produzione media di 3/4 kg per ceppo, pari a 120/130 quintali per ettaro. Il sistema di allevamento è Sylvoz. La vendemmia avviene in Settembre/Ottobre, quando le uve esprimono al meglio la maturazione, rigorosamente con tecnica manuale.

Trattandosi di un prosecco Extra Dry lavorato secondo il metodo Martinotti o Charmat, la vinificazione avviene con pressatura soffice e successiva decantazione statica del mosto. La fermentazione primaria avviene in recipienti di acciaio a temperatura di circa 18/19°C con lieviti selezionati autoctoni. Il vino nuovo viene lasciato maturare sulla “feccia nobile” (i residui insolubili depositati nei vasi vinari dopo la fermentazione) per un mese, dopodichè viene poi reso limpido e travasato nelle autoclavi per la presa di spuma. La spumantizzazione avviene a 16/18°C sempre con lieviti selezionati e dura circa 25/30 giorni; fa seguito un periodo di affinamento sui lieviti per qualche giorno. Si procede poi all’imbottigliamento e al riposo in bottiglia per qualche settimana prima dell’immissione in commercio. La gradazione alcolica è dell’11,5%.
Offre profumi primaverili ed agrumati che lo rendono piacevole in ogni occasione. Gli aromi predominanti sono floreale, frutta bianca e tropicale.Il perlage è minuto e persistente. Di colore giallo paglierino chiaro, sprigiona al naso un profumo elegante, netto, fruttato. La sensazione alla bocca è gradevolmente acidula, assicurando un sapore pienamente armonico al tempo stesso.

Abbinamenti

Il prosecco Valdobbiadene Astoria Corderie è un aperitivo ideale, ottimo per aprire il pasto in abbinamento con antipasti delicati oppure in perfetta sintonia con le portate di una cucina di mare. Viene abbinato spesso anche a carni bianche e formaggi freschi. Notevole in accostamento con i dessert a pasta secca. La temperatura di servizio ideale è di 6°-8°, stappato al momento.