Vini Bianchi

"Corderie" prosecco Valdobbiadene Astoria: caratteristiche e abbinamenti

di Winepoint Staff 03/08/2017
"Corderie" prosecco Valdobbiadene Astoria: caratteristiche e abbinamenti "Corderie" prosecco Valdobbiadene Astoria: caratteristiche e abbinamenti

Il Prosecco Astoria Corderie prende il nome dai suggestivi luoghi dell'Arsenale di Venezia: è un prosecco Extra Dry Metodo Martinotti o Charmat dal colore giallo paglierino chiaro e gradevole perlage, fine e persistente. La forza e la determinazione nella scelta di uve selezionate rendono il Prosecco Corderie Valdobbiadene Astoria una perfetta espressione del territorio e del carattere tipico di un Prosecco Valdobbiadene. I profumi primaverili ed agrumati trovano sostegno nell’equilibrio che lo rendono piacevole in ogni occasione. Gli aromi predominanti sono floreale, frutta bianca e tropicale.
Il perlage è minuto e persistente. Di colore giallo paglierino chiaro, sprigiona al naso un profumo elegante, netto, fruttato. In bocca è gradevolmente acidulo ed armonico al tempo stesso. Indubbiamente un ottimo DOCG da uve 100% Prosecco (o Glera) di Astoria Vini, quaranta ettari nell'area prosecco DOCG. Una splendida casa colonica che domina sulle colline del Conegliano Valdobbiadene, il “cuore” del Prosecco. Qui, i fratelli Paolo e Giorgio Polegato curano la creazione dei vini presenti nella ristorazione più esclusiva, nelle enoteche e wine bar di tutto il mondo, dagli Stati Uniti al Giappone. L’Azienda lega il suo nome al prodotto per eccellenza della tradizione enologica veneta: il Prosecco. Proprio con questo vino, il Millesimato, si è aggiudicata negli anni molti riconoscimenti, tra cui il più significativo la Gran Medaglia d’Oro al Concorso Enologico Internazionale Vinitaly di Verona.



Origine e storia Corderie Prosecco Valdobbiadene Astoria
Caratteristiche, colorazione e profumo
Abbinamenti

I vigneti sono orientati a Est-Ovest e Nord-Sud con 3.000 – 4.000 ceppi per ettaro, con una produzione media di 3/4 kg per ceppo pari a 120/130 quintali per ettaro. Il sistema di allevamento è Sylvoz. La vendemmia avviene in Settembre/Ottobre, rigorosamente manuale, quando le uve esprimono il massimo equilibrio chimico/organolettico.

La vinificazione avviene con pressatura soffice e decantazione statica del mosto. La fermentazione primaria è condotta in recipienti di acciaio a 18/19°C con lieviti selezionati autoctoni. Il vino nuovo viene mantenuto sulla “feccia nobile” per un mese, poi reso limpido e travasato nelle autoclavi per la presa di spuma. La spumantizzazione avviene a 16/18°C sempre con lieviti selezionati e dura circa 25/30 giorni; fa seguito un periodo di affinamento sui lieviti per qualche giorno. Si procede poi all’imbottigliamento e al riposo in bottiglia per qualche settimana, prima dell’immissione in commercio.

La gradazione alcolica è dell’11,5% , un’acidità totale di 5,50 – 6,50 grammi/litro e residuo zuccherino di 13,50 – 14,50 grammi/litro. La temperatura di servizio ideale è di 6°-8°, stappato al momento.

Come abbinamento, il prosecco Valdobbiadene Astoria Corderie è certamente ideale come aperitivo; ottimo in abbinamento con antipasti delicati oppure in perfetto abbinamento alle portate della cucina di mare. Si abbina molto bene anche a carni bianche e formaggi freschi. Notevole in accostamento con i dessert a pasta secca.