Abbinamenti e Ricette

Cognac: abbinamenti culinari perfetti per il distillato di pere

di Winepoint Staff 27/12/2017
Cognac: abbinamenti culinari perfetti per il distillato di pere Cognac: abbinamenti culinari perfetti per il distillato di pere

Il Francois Peyrot Cognac alle Pere Williams

La Maison Francois Peyrot è nota in tutto il mondo per i suoi distillati aromatizzati. A tal proposito, non possiamo non approfondire il gusto elegante e raffinato di questo cognac caratterizzato dai profumi intensi delle Pere Williams. Queste pere, coltivate nella regione della Foresta Nera, vengono raccolte nel periodo autunnale quando sono mature e le bucce assumono le tonalità del rosa.

Alla raccolta segue poi la conservazione in ambienti freddi per la produzione dell’aroma naturale che viene rilasciato durante la macerazione dei frutti nel loro succo. A macerazione ultimata, il succo delle pere viene assemblato al cognac per dare vita a un liquore unico e dal sapore ineguagliabile, da gustare per un aperitivo freddo (aggiunto a 2/3 di champagne), a fine pasto come digestivo o in accompagnamento ai dessert. Il mix inimitabile del cognac alle Pere Williams di Francois Peyrot è ideale da aggiungere all’impasto dei dolci in modo da esaltare al meglio i profumi e gli aromi di questo liquore che richiede 14 kg di pere per ogni bottiglia.

Cognac alle pere e cioccolato

Questo cognac è davvero straordinario e si differenzia molto dalle etichette per il suo aroma. Per chi desidera assaporare un cognac decisamente unico e da bere in qualunque momento, anche durante la meditazione, è consigliabile servire il cognac alle pere molto fresco, magari accompagnandolo con un pezzetto di cioccolato.

Il sapore intenso del cioccolato viene delicatamente esaltato dall’aroma forte del cognac, creando una avvolgente sensazione di pura dolcezza durante la beva.

Cognac alle pere con i salumi

L’abitudine di abbinare bevande dolci a pietanze altrettanto zuccherini detta, da sempre, una condotta secondo la quale gli equilibri sensoriali non dovrebbe essere infranti. Negli ultimi anni, tuttavia, si sono diffuse nuove teorie secondo le quali i contrasti tra gli alimenti e i liquori sono necessari per esaltare ancora di più i sapori e gli aromi di questo abbinamento.

Perché quindi non combinare il cognac alle pere con i salumi? Tutti conosciamo il risultato sfizioso delle pere con il formaggio, che si ritiene essere tra i più sublimi. Fino a che non si prova il cognac alle pere abbinato con i salumi. I profumi e i gusti salati dei salumi contrastano con il dolce del cognac (che ricordiamo essere un distillato del vino) e il sentore delle Pere Williams.