Vitigni

Clairette

di Winepoint Staff 11/05/2018
Clairette Clairette

La Clairette è uno dei vitigni più antichi della Francia meridionale, tipico della regione mediterranea. Il frutto è anche noto come Clairette Blanche. Il vitigno viene utilizzato nella regione di Chateauneuf du Pape come uva da taglio per produrre vino bianco. In effetti, è la seconda uva da vino bianca più popolare a Châteauneuf. Pur essendo molto più popolare in altre zone della Francia.

Caratteristiche

La Clairette, con la sua capacità di erogare sia un basso contenuto di alcol che un'alta acidità, viene utilizzata come parte della miscela per aggiungere acidità. È una delle poche uve da vino bianche che viene utilizzata anche come parte della miscela di volta in volta per produrre il vino rosso Chateauneuf du Pape. Alcune cantine producono vino al 100% Clairette a Chateauneuf du Pape. La più nota è Domaine Saint Prefert Chateauneuf du Pape Vieilles Vignes de Clairette Blanc.

Rispetto alla Clairette solo la Grenache ha più viti piantate. L’uva può anche essere miscelata con Grenache in alcuni vini. Attualmente, Clairette occupa quasi il 2,5% dei vigneti di Chateauneuf du Pape dedicati alla produzione di vino bianco. L'uva viene coltivata anche in altri paesi:

  • Sudafrica
  • Algeria
  • Russia
  • Israele
  • Australia

In Francia, questa è l'unica uva ammissibile utilizzata nella denominazione Clairette de Die che produce vino spumante. La Clairette viene anche utilizzata per produrre vino spumante in altri paesi, in particolare Sudafrica e Australia.

I suoi grappoli cilindrici-conici sono di medie dimensioni. La polpa dell'uva è particolarmente succosa. La vite è ben adattata ai terreni calcarei secchi e non fertili. Deve essere potata duramente per ottenere una buona resa. Anche se Clairette è una delle uve più antiche utilizzate per il vino in Francia, risalente alla metà del 1500, con il passare del tempo, continua a perdere quote di mercato come uva da vino bianca da utilizzare nella Valle del Rodano.

I vini

L'uva è disponibile per produrre sia vino bianco che Rosé. Per la vinificazione Rosé viene utilizzata in realtà la Clairette Rose. Oltre al vino bianco e al rosato, l’utilizzo del vitigno si estende alla produzione di Vermouth.

La Clairette può essere vinificata da sola o miscelata con altri vitigni. Le uve producono un vino fruttato, ad alto contenuto alcolico e basso contenuto di acidità. Il finale è leggermente amaro.I vini fatti al 100% di Clairette non invecchiano bene perché sono facilmente soggetti a ossidazione precoce.


Hanno bisogno di essere gustati nella loro giovinezza per la loro qualità anticipata, brillante e fruttata. I vini prodotti con quest'uva sono caratterizzati da aromi di finocchio, mela verde, lime, albicocca e pesca. La Clairette può essere abbinata a diversi tipi di frutti di mare e a molti piatti vegetariani. Tuttavia, è perfetto per i crostacei e una miriade di formaggi morbidi e duri.