Abbinamenti e Ricette

Ciambelle al vino, ricetta e curiosità

di Winepoint Staff 08/08/2017
Ciambelle al vino, ricetta e curiosità Ciambelle al vino, ricetta e curiosità

Un dolce che affonda le proprie radici nell’antica tradizione romana: le ciambelle al vino rosso, una delizia adatta particolarmente alla stagione invernale.

Un dolce tipico della stagione invernale e particolarmente adatto alla festività natalizie sono le ciambelle al vino, specialità dei Castelli Romani. Nella tradizione romana, questo dolce non manca mai sulle tavole natalizie. La ricetta che vi proponiamo è assolutamente replicabile anche in una versione senza glutine. Questo dolce conosciuto da ormai vari secoli presenta una ricetta che tuttavia resiste al tempo e riscuote moltissimo successo anche ai giorni nostri.

La prima raccomandazione è quella di osservare attentamente mentre si impastano gli ingredienti: se la farina non sarà molto forte, sarà necessario utilizzarne qualche grammo in più del necessario. Se invece la farina è particolarmente forte, avrà bisogno di una maggiore aggiunta di liquidi. Sarà importante dunque regolarsi di conseguenza durante l’impastatura, dosando al meglio gli ingredienti. Per la preparazione di circa 50 ciambelline vi serviranno: 2 bicchieri di vino rosso, 1 bicchiere di olio extravergine di oliva buono, 1 bicchiere di zucchero (all’incirca 200 grammi), 650 grammi di farina (preferibilmente usare la macinata a pietra, particolarmente dura e ruvida) e 1 cucchiaio di ammoniaca per dolci (o lievito per dolci). Procediamo dunque ad illustrare la preparazione di questo dolce tradizionale. Scaldate il forno a 250 gradi e oliate una placca da forno. Mescolate poi in una ciotola relativamente grande, lo zucchero, l’olio extravergine d’oliva e il vino rosso, versandoli seguendo tale ordine. Aggiungete poi l’ammoniaca o il lievito per dolci, e della farina in quantità tale da formare un impasto compatto che non si attacca alle mani. Procedete ad impastare bene e prelevate delle piccole palline di impasto: formate dei piccoli cordoncini e arrotolateli a loro stessi, dando così la forma di una ciambella. Passate poi ogni ciambellina in un piatto con dello zucchero bianco. Sistemate sulla placca le ciambelle, distanziandole leggermente, onde evitare che le stesse si attacchino. Infine, cuocerle in forno alla temperatura di 180 gradi per 25-30 minuti, facendo particolarmente attenzione che non si brucino sotto.

Lasciatele raffreddare e mangiatele preferibilmente inzuppate nel vinello. Il tempo di preparazione complessivo di questo dolce sarà di 40 minuti. Per ottenre un sapore più particolare potreste anche aggiungere all'impasto delle nocciole.