Guide

Champagne: tutte le informazioni sulla classificazione

di Winepoint Staff 21/12/2017
Champagne: tutte le informazioni sulla classificazione Champagne: tutte le informazioni sulla classificazione

Come si ottiene lo champagne

Quando si andrà ad effettuare la vendemmia per la produzione dello Champagne (la data è stabilita da un bando della Prefettura sul consiglio del Comitato Intra Professionale dei Vini della Champagne), le uve verranno raccolte manualmente. Gli acini guasti e poco maturi verranno accuratamente eliminati: questa pratica di selezione delle uve prende il nome di triage. Successivamente avviene la vinificazione separata del raccolto dei tre vitigni Pinot Noir, Pinot Meunier e Chardonnay. Le uve giungono nella cantina in dei torchi tradizionali, caratterizzati dalla forma quadrata o rotonda. La loro forma larga e bassa, permetterà una pressatura soffice, caratteristica di fondamentale importanza per la produzione dello Champagne. La resa massima dell’uva, corrisponderà a 100 litri di mosto, ogni 150 chili di uva.

Cuvée, prima e seconda taglia, ogni 100 litri di mosto, sono ripartitati in questo modo: i primi 77 litri di mosto, sono la parte più pregiata che andrà a costituire la Cuvée; dopo aver ottenuto la Cuvée si effettuerà un’altra pressatura che andrà a costituire con 7,7 litri di mosto la prima taglia. Seguiranno poi, con le successive pressature, la seconda taglia e la rebeche.

Grand Cru

Per Grand Cru, si intende il grado di qualità più elevato e migliore tra tutti i cru. Il Grand Cru pone l’azienda vitivinicola ad essere collocata in posizioni produttive più vantaggiose, rispetto ad altre aziende. Essendo le particelle della produzione di champagne, in gran parte tutte occupate, è molto difficile se non impossibile, trovare una particella libera Grand Cru.

Premier Cru

I premiers cru, secondo la scala che si adotta ancora oggi, realizzata da Napoleone III, rappresentano il vertice del posizionamento per la produzione del vino; per quanto riguarda lo Champagne, su un’area di 5000 ettari, si estendono 44 villaggi che vengono denominati Premier Cru.

Il Cru

Il cru è un termine francese che ha assunto nel tempo un significato sempre più complesso; la sua traduzione non è certamente facile. Per quanto riguarda la terminologia nell’ambito della produzione di Champagne, un vino Champagne mono cru viene realizzato, con uve provenienti da un unico villaggio. In Italia non esiste ancora un legislatura specifica che classifica i micro territori.