Guide

Castello Romitorio

di Winepoint Staff 11/04/2018
Castello Romitorio Castello Romitorio

La storia e la filosofia della cantina Castello Romitorio sono divenute simbolo inconfutabile di prestigio nel settore vitivinicolo della Toscana e del mondo. L’azienda, che gode di grande prestigio e autorevolezza, sorge a Montalcino, a pochi chilometri dal capoluogo toscano di Siena.

L’azienda

Castello Romitorio è una cantina che si trova in una zona particolarmente rinomata per la produzione di vini di eccellente qualità, grazie alla posizione geografica sulle colline ai piedi del Monte Amiata. Castello Romitorio dal 1984 appartiene all’artista Sandro Chia che ha voluto combinare il suo lavoro con la sua passione per la natura e per il vino.

Nei primi anni il proprietario si è occupato principalmente della valorizzazione della cantina, realizzando una restaurazione degli edifici e dedicandosi all’impianto di nuovi vigneti, affiancati anche da nuovi uliveti. Attualmente, Castello Romitorio è anche un elegante agriturismo che conta tre proprietà diverse per un totale di 190 ettari, in cui vengono coltivati vini autoctono e vitigni internazionali, sotto la guida dell’enologo Carlo Ferrini.

Le tenute si trovano tutte nel territorio limitrofo di Montalcino:

  • “Castello Romitorio” si erge con la sua torre nel circondario del borgo toscano
  • “Poggio di Sopra” sorge ai piedi dell’Amiata
  • “Ghiaccio Forte” si trova nel territorio di Scansano

Queste proprietà seguono tutte la passione di Sandro Chia che ha voluto impiantare diversi vitigni per la produzione di vini di eccellente qualità.

I vini

Tra le etichette più importanti della cantina, spicca il Filo di Seta, un Brunello ottenuto con sole uve raccolte rigorosamente a mano nel vigneto di Castello Romitorio. Si tratta di un vino che trasmette il legame più stretto verso il terroir, non solo grazie ai profumi e i sentori tipici di una regione magica, ma anche al riconoscimento geografico che esso vuole donare alla zona di coltivazione.

Filo di Seta è, infatti, il nome di un ruscello che sorge a circa 350 metri di altezza, attraversando il bosco limitrofo. La lavorazione delle uve, anch’essa eseguita manualmente, precede la fermentazione e l’affinamento in bottiglia al fine di esaltare i sapori tipici toscani. Ad una prima analisi olfattiva, Filo di Seta offre un ricco bouquet di fiori scuri, come la viola e la peonia, intervallati da sentori di ciliegia fresca.

Questi profumi si rivelano anche al palato, unitamente a una decisa concentrazione di tannini. È un vino molto elegante che con l’invecchiamento assume delle tonalità più forti. Oltre a questo gioiello, Castello Romitorio produce altre eccellenze come:

  • il Sant’Antimo
  • il Chianti dei Colli Senesi
  • il Morellino di Scansano